Allerta Meteo: il ciclone arriverà in Liguria, altre 60 ore di forte maltempo in tutt’Italia [FOCUS]

    /
    MeteoWeb

    Allerta Meteo, il maltempo continuerà ancora fino a domenica 5 ottobre. Ecco tutti i dettagli e le zone colpite

    Il ciclone che da oltre due giorni imperversa nel Mediterraneo, è posizionato appena a nord della Corsica ed è visibile nelle immagini satellitari. Come possiamo osservare nelle mappe a corredo dell’articolo, nelle prossime ore si muoverà verso la Liguria. Intanto imperversa il maltempo su molte Regioni: continua a diluviare a Torino, che ha superato i 40mm di pioggia. Molto freddo al nord/ovest, il capoluogo piemontese è fermo a +11°C e sui monti nevica in modo copioso.

    ImmagineBen 15°C in più a Palermo, dove splende il sole, ci sono +26°C e di questo maltempo non è arrivata neanche l’ombra: il capoluogo siciliano è stato risparmiato dalle tempeste che invece hanno interessato molte altre zone della Sicilia, quelle orientali, che verranno nuovamente colpite da forti temporali nel pomeriggio/sera quando risaliranno i sistemi temporaleschi posizionati nel mar Jonio e nel Canale di Sicilia, dopo la breve tregua delle ultime ore. Intanto piove anche in Calabria, nelle zone joniche, e anche qui i fenomeni si intensificheranno sensibilmente nelle prossime ore, prima di estendersi alla Puglia e al Salento nella giornata di domani.

    02Piogge abbondanti anche nella Toscana meridionale: 51mm a Gavorrano (Grosseto), 44mm a Campo nell’Elba (Livorno), 43mm a Massa Marittima (Grosseto), 38mm a Portoferraio (Livorno). Piove nel Lazio, con 12mm a Roma (terzo giorno di pioggia consecutivo sulla capitale) e picchi di 20mm sui Castelli tra Ariccia e Rocca Priora.

    Il maltempo continuerà ancora per 60 ore: tra oggi e domani in tutt’Italia, poi ampie schiarite sulle isole e al Sud ma anche domenica 5 ottobre avremo piogge e temporali al nord, localmente intensi tra Piemonte, Liguria, Toscana, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. A corredo dell’articolo, in coda, la gallery con le mappe che illustrano l’evoluzione del ciclone nelle prossime ore. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

    Condividi