Previsioni Meteo: temperature in picchiata al Sud, -10°C tra giovedì e venerdì. Poi “altalena” termica [MAPPE]

    /
    MeteoWeb

    Previsioni Meteo: la forte ondata di maltempo che sta colpendo il Sud farà crollare le temperature di dieci gradi tra giovedì 22 e venerdì 23, poi nuovo rialzo termico ma la prossima settimana si scende di nuovo. Temperature sulle montagne russe

    Stiamo vivendo la fase centrale della stagione autunnale e come consuetudine in questo periodo dell’anno sono netti gli sbalzi termici che si registrano sull’Italia di settimana in settimana. Negli ultimi giorni è arrivato il freddo al nord mentre il clima è ancora caldo al sud, nonostante il maltempo. Ieri alcune località di Sicilia e Sardegna hanno toccato i +29°C, Bari in Puglia ha raggiunto i +28°C come Palermo, mentre in Calabria a Lamezia Terme sono stati raggiunti i +26°C.

    19Stamattina le isole del Canale di Sicilia, Pantelleria e Lampedusa, hanno raggiunto i +26°C mentre Palermo, Siracusa, Lamezia Terme e Gela i +24°C. In Sicilia, Scicli è a +27°C, Trapani, Marsala e Licata a +26°C, Vittoria a +25°C. Temperature che potranno aumentare nel pomeriggio. Ma il crollo termico sarà repentino nei prossimi giorni, in parte già domani nonostante le temperature stazionarie in quota, ma per l’intensificarsi del maltempo al suolo. Poi tra giovedì 22 e venerdì 23 avremo un vero e proprio tracollo con picchi di 10°C inferiori rispetto a queste ore (temperature massime inferiori ai +16/+17°C in pieno giorno) non solo a causa del maltempo ma anche per il calo delle temperature provocato dalle fresche correnti settentrionali che investiranno tutto il Paese. La sensazione di freddo sarà ulteriormente alimentata proprio dai forti venti settentrionali e dal maltempo che imperverserà violento soprattutto nella giornata di giovedì.

    Nel weekend e nei primi giorni della prossima settimana la colonnina di mercurio si alzerà nuovamente di qualche grado, prima di un nuovo calo nei giorni centrali della prossima settimana. Temperature sulle montagne russe, come consuetudine ottobrina. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

    Condividi