Chirurgia: eseguito il trapianto di faccia più esteso al mondo

MeteoWeb

“Mi hanno dato un volto nuovo, mi hanno dato una nuova vita”

Patrick Hardison è un pompiere che, nel tentativo di salvare una donna da un incendio, è stato sopraffatto dalle fiamme, restando irrimediabilmente sfigurato. Ora, il 41enne americano, ha realizzato il suo sogno: un viso nuovo, ottenuto grazie a quello che è stato ormai definito come il più esteso trapianto di faccia eseguito finora nel mondo. Un intervento che ha incluso l’intero scalpo, orecchie e ciglia. A presentare i risultati dell’operazione, eseguita nell’agosto scorso, sono i medici del NYU Langone Medical Center. Il chirurgo plastico Eduardo Rodriguez ha diretto l’équipe di colleghi nel corso di una delicatissima operazione durata 26 ore. Il donatore, che aveva 26 anni, è morto in un’incidente in bicicletta. Hardison aveva subito ustioni di terzo grado a viso e testa, e da quando aveva deciso si sottoporsi al trapianto ha dovuto attendere più di un anno prima di trovare un soggetto compatibile.

Sia il donatore che il ricevente sono dunque stati “preparati” da due diverse équipe mediche. Una procedura, costata un milione di dollari, dalla quale sono già passati tre mesi. Oggi Hardison è in piena fase di recupero, anche se dovrà assumere farmaci anti-rigetto per tutta la vita, per proteggere il suo viso dalla reazione del sistema immunitario. Secondo Rodriguez, “il quantitativo di tessuto trapiantato a Patrick non è mai stato impiantato prima. Sta andando molto bene”, anche dall’intervento sono passati solo 90 giorni. Insomma, il cammino dell’uomo è ancora lungo. Le palpebre funzionano nuovamente e Patrick possiede di nuovo capelli, ciglia e orecchie. Anche se dovrà essere sottoposto ad altre tre altre operazioni, il paziente si è detto soddisfatto: “Mi hanno dato un volto nuovo, mi hanno dato una nuova vita”, ha commentato alla Bbc, ringraziando i medici.

Già nel 2005 la francese Isabelle Dinoire fu la prima a subire un parziale trapianto di faccia, e da quel momento altre 20 persone in tutto il mondo hanno subito interventi di questo tipo. Nel 2010 uno spagnolo fu il primo ad essere sottoposto ad un trapianto completo di faccia, che non includeva però orecchie e cuoio capelluto, come invece è accaduto per il pompiere americano.

Condividi