Un doodle per Wilbur Scoville, padre del test per misurare la piccantezza di un peperoncino

MeteoWeb

Wilbur Lincoln Scoville, nato negli Stati Uniti, a Bridgeport, il 22 gennaio 1865, è stato un chimico, passato agli annali della storia per aver creato il S.O.T. (Scoville Organoleptic Test), che in seguito ha portato alla creazione della Scala di Scoville. In sostanza diede vita a un vero e proprio test, utile per misurare la piccantezza di un peperoncino. La creazione del test avvenne nel 1912 mentre lavorava per la società farmaceutica Parke-Davis. Subito adottata dalla comunità scientifica e non solo, la sua invenzione lo portò, nel 1922, a vincere il premio Ebert dalla American Pharmaceutical Association, mentre nel 1929 ricevette la Remington Honor Medal.

scovilel doodleQuella che sarebbe diventata la scala Scoville fece la fortuna dello scienziato, che ricevette anche un dottorato in Scienza dalla Columbia University. In seguito Wilbur Scoville scrisse The Art of Compounding, il quale, pubblicato per la prima volta nel 1895, ebbe altre otto riedizioni. Morì nel 1942 a Gainesville, in Florida, ma il suo nome era ormai conosciuto in tutto il mondo, soprattutto dagli appassionati del gustoso e piccante peperoncino.

doodle-scoville-6-300x155E oggi il motore di ricerca Google, in occasione dell’anniversario della sua nascita, ha deciso di dedicargli un doodle animato che lo rappresenta mentre si appresta e testare il suo metodo, mettendolo alla prova su un dolcissimo peperone, e poi via via su peperoncini sempre più piccanti fino al potentissimo Jalapeno, uno dei più piccanti al mondo. Un peperoncino non per tutti, ed edibile solo per i palati più abituati alla piccantezza.

Condividi