Allerta Meteo, violentissimi temporali la prossima notte al Nord: rischio tornado e grandine distruttiva

MeteoWeb

Splende il sole anche oggi, come ieri, in tutto il Nord Italia e le temperature sono molto miti. Abbiamo già +15°C a Faenza, +14°C a Bologna, Verona, Brescia, Cesena, Rimini, Forlì e Imola, +13°C a Torino, Novara, Parma, Ravenna, Ferrara, Padova e Bergamo, +12°C a Milano, Venezia, Trieste, Mantova, Modena, Bolzano, Aviano, Trento, Rovereto, Reggio Emilia, Vicenza, Varese, Monza, Cremona, Lodi, Rovigo e Sondrio, +11°C a Udine, Verbania, Pordenone, Pavia, Merano e Piacenza. Anche oggi nel primo pomeriggio le temperature arriveranno a ridosso dei +20°C tra Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

ciclogenesi serataLa situazione rimarrà abbastanza tranquilla fino al tardo pomeriggio e anche in prima serata, quando il fronte freddo della nuova tempesta in arrivo sull’Italia inizierà ad avanzare sulle Alpi provocando forti nevicate in Valle d’Aosta e nelle zone più vicine ai confini di Piemonte e Lombardia. In tarda serata, però, dopo le ore 22:00, nascerà un profondo ciclone per ciclogenesi italo-mediterranea. Il ciclone sarà profondo 994hPa e si posizionerà sull’Appennino tosco/emiliano, prima di dirigersi nella notte sull’Adriatico dove sul litorale marchigiano si approfondirà ulteriormente fino a 992hPa.

maltempo nord ore 01Quest’approfondimento ciclonico provocherà maltempo estremo al Nord nella sera-notte. I fenomeni saranno molto violenti perchè dall’Europa centrale arriverà aria fredda che farà crollare le temperature di oltre 10°C in poche ore, riportando l’inverno dopo l’assaggio primaverile di questi primi due giorni di marzo nel settentrione. In pianura Padana potranno verificarsi persino violenti tornado e devastanti grandinate, con autentiche raffiche di fulmini e saette. Sulle Alpi invece nevicherà in modo abbondante, con forti venti e vere e proprie tormente.

maltempo nord ore 07Il maltempo si intensificherà nella notte e nelle prime ore di domani mattina concentrandosi al Nord/Est: forti temporali colpiranno Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia con picchi di oltre 60mm di pioggia in poco tempo proprio tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. La neve calerà fino a quote molto basse sulle Alpi orientali, localmente addirittura fino ai 300400 metri di altitudine. Nevicherà anche sull’Appennino tosco/emiliano, soprattutto versante settentrionale, oltre i 700800 metri di quota. Ma da domattina il maltempo arriverà anche al Centro/Sud, tra Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, dove poi si intensificherà nel corso della giornata con violenti temporali nel basso Tirreno, forti venti di maestrale e temperature in netto calo. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi