Terremoto, Alfano: il rientro nelle case “prima possibile, ma in sicurezza”

MeteoWeb

Quando il ritorno nelle case? Il più presto possibile, ma nelle condizioni di sicurezza, che è l’asset fondamentale per ricostruire e per il rientro a casa” della popolazione terremotata. Così, rispondendo ai cronisti, il ministro dell’interno Angelino Alfano a Cittareale (Rieti) al comando operativo avanzato per il sisma dei vigili del fuoco.

Siete una testimonianza dell’eroismo e del dovere“, ha detto Alfano ai vigili del fuoco che anche questa mattina, alle 6,28, sono intervenuti dopo la forte scossa di 4,6. Alfano sta visitando le zone terremotate e sta incontrando le forze dell’ordine e i soccorritori e gli sfollati.

Noi siamo un paese sismico e la gara tra la natura e l’uomo vede vincente sempre la natura, quindi evitiamo le ipocrisie, non prendiamoci in giro e non facciamo ulteriori sforzi per aggravare una tragedia che e’ gia’ grave. Se ci sono delle responsabilita’ sulla mancata prevenzione saranno accertate“: ha dichiarato il ministro a Sky Tg24 ad Arquata (Ap). “Oggi agli italiani possiamo dire che tutto ha funzionato“, quanto a poi ai crolli di edifici che, in teoria, avrebbero dovuto reggere l’urto delle scosse sismiche perche’ recentemente restaurati, come le scuole e gli ospedali, Alfano replica: “E’ crollato di tutto, adesso saranno fatti gli accertamenti per verificare le responsabilita’“.

Condividi