Ecco cosa si rischia se si asciugano i panni in casa

MeteoWeb

A causa del maltempo, freddo e in alcuni casi, l’eccessivo smog, è uso comune ormai stendere i propri panni puliti tra le mura domestiche; ma è un’abitudine sana?

Il Professor  David Denning del National Aspergillosis Centre di Manchester ha a tal proposito condotto uno studio e ha rivelato un retroscena a dir poco inquietante.

Secondo l’esperto infatti stendere i panni in casa significa entrare immediatamente a contatto con un brutto e pericoloso  fungo, l’Aspergillus fumigatus, che se inalato procura gravi danni ai polmoni.

I panni umidi, si legge nella ricerca, seppur centrifugati, contengono ancora molti litri di acqua che verrà rilasciata nell’ambiente circostante che verrà reso eccessivamente umido, ed è proprio qui che il fungo inizia la sua proliferazione.

L’esperto poi sottolinea quanto la situazione si complichi ulteriormente in quelle abitazioni in cui vive un ammalato di asma, o quei familiari che soffrono di un sistema immunitario compromesso; attenzione poi ai malati di AIDS o cancro che affrontano la chemioterapia.

Condividi