Maltempo Calabria: domani scuole aperte a Catanzaro, strade ripulite

Domani, giovedì 12 gennaio, tutte le scuole a Catanzaro saranno regolarmente aperte poiché sono state completate le operazioni di monitoraggio e ripristino degli impianti di riscaldamento

Simeri Crichi (Catanzaro)

Domani, giovedì 12 gennaio, tutte le scuole a Catanzaro saranno regolarmente aperte. Il Comune ha reso noto che sono state completate le operazioni di monitoraggio e ripristino degli impianti di riscaldamento di alcuni plessi scolastici in seguito alle criticità conseguenti alla forte ondata di freddo che ha causato alcuni disservizi in merito all’approvvigionamento idrico e alla distribuzione di gas negli ultimi giorni. Sono state ripristinate inoltre le adeguate condizioni di sicurezza per la viabilità, l’accesso e la permanenza degli studenti in aula, domani le scuole riprenderanno le normali attività. L’amministrazione comunale mantiene, comunque, alta l’attenzione per scongiurare eventuali ulteriori criticità nei diversi edifici scolastici di propria pertinenza sul territorio cittadino.

Per ridurre i disagi alla viabilità in seguito alla nevicata che ha interessato il capoluogo dal tardo pomeriggio di ieri, il Comune ha coordinato una serie di interventi che sono stati effettuati, e sono ancora in corso in alcune aree della zona nord della città, dal personale dell’ufficio tecnico, dagli agenti della Polizia locale, dalla Si.Eco., da alcune ditte che eseguono lavori per conto del Comune, dai volontari del Gruppo comunale di Protezione civile e da altre associazioni di volontariato. L’azione di pulizia e spazzamento delle strade, voluta dal sindaco Sergio Abramo e coordinata dall’ufficio di Gabinetto diretto da Antonio Viapiana, è stata effettuata mediante l’utilizzo di due pale meccaniche e grazie alo spargimento di sale al fine di evitare la formazione di ghiaccio. Dalla serata di ieri e nella giornata di oggi le arterie interessate dagli interventi sono state quelle di contrada Cuturelle e contrada Lenza a Gagliano, via Madonna del Pozzo, il bivio fra Jano’ e Pitera’, la strada principale di Siano, le vie Jano’, Galiani e Rumbolotto, a Sant’Elia via Onofrio Colace e localita’ Soverito, a Pontegrande le vie Giovanni XXIII, Genovesi, Muscari, Pagliari e Bambinello Gesu’, fra Pontepiccolo, rione Stadio e San Leonardo nelle vie Cortese, Pio X e Mario Greco. Interventi sono ancora in corso a Jano’ e Pitera’.