Terremoto, Curcio: “La situazione è complicata, ma non risultano vittime”

MeteoWeb

“Non risultano decessi, e questo è importante. Tutti i mezzi sono prioritariamente impegnati per i soccorsi”. Lo afferma il Capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, parlando dalla Dicomac di Rieti. “Diverse zone non sono state raggiunte, abbiamo contatti ma molte zone sono isolate. Il tutto reso più difficile dalla viabilità.

“La situazione è complicata ma credo che la cosa più importante sia far sentire alla gente che ci siamo e stiamo facendo il possibile per dare risposte dal punto di vista operativo” – prosegue – “Nelle prossime 24 e quindi nella nottata e nella giornata di domani la situazione maltempo resterà difficile, da domani sera e venerdì speriamo di poter contare in un miglioramento”

Lancia inoltre l’appello di “evitare spostamenti. E chi si deve muovere lo faccia dopo essersi informato. Non si deve forzare ciò che non è forzabile. Il sistema che era già attivo e’ stato implementato e ripotenziato a partire dal sistema regionale: numerose regioni stanno contribuendo con l’ arrivo di mezzi e strutture.”

Faccio un appello a chi può di spostarsi e andare in strutture alberghiere. Noi abbiamo riaperto tutte le possibilità di assistenza alla popolazione che avevamo ristretto. Regioni e sindaci hanno attivato percorsi di ricovero. C’è la difficoltà di operare, tutto è reso più difficile dalla viabilità complicata dalla neve. Stiamo lavorando al limite del proibitivo”, ha aggiunto Curcio. “Per quanto riguarda la rete elettrica persistono problemi a cui stiamo lavorando con Enel e Terna in Abruzzo e nelle Marche”

Condividi