L’attività fisica è un’arma contro 22 malattie

MeteoWeb

I benefici dell’esercizio fisico sono svariati, ed una ricerca rivela che esso ha un ruolo cruciale per combattere ben 22 patologie croniche. Mantenersi attivi si è rivelato efficace in diversi tipi di malattie, dal diabete 2 all’Alzheimer, dall’osteoartrite fino ad alcune forme di tumore, migliorando equilibrio, forza fisica e capacità di svolgere le attività di tutti i giorni. Lo rivela l’ampia revisione di ricerche condotta dall’Università di Jyvaeskylae, in Finlandia, pubblicata sul British Journal of Sports Medicine.

Gli studiosi hanno revisionato 85 studi, che interessavano 22 differenti malattie croniche, escludendo quelli in cui il numero di partecipanti era inferiore a 100. Sono stati messi a confronto gli effetti dell’esercizio fisico con nessuna attività o l’erogazione di cure standard. I risultati hanno evidenziato che l’esercizio fisico aveva un effetto significativamente positivo sull’86% degli indicatori di performance fisica e funzionale. Tali indicatori, 46 in totale, comprendevano anche quelli di valutazione della camminata, della forza corporea, dell’equilibrio e della capacita’ di portare a termine le attività quotidiane. L’esercizio aerobico o quello per migliorare la resistenza, oppure ancora una combinazione tra i due, offrivano risultati simili. Per circa il 20% degli indicatori, gli effetti osservati erano piu’ ampi, nei restanti e’ stato osservato un effetto moderato o piccolo.

Un altro dato molto importante rilevato è la sicurezza dell’esercizio fisico anche per coloro che sono affetti da patologie croniche: non solo infatti non sono state rilevate controindicazioni, ma se adeguatamente programmato, risultava utile anche a prevenire l’eventuale disabilità legata a tali malattie.

Condividi