In Cina la centrale solare galleggiante più al grande del mondo

MeteoWeb

Siamo in Cina, a Huaian, nella provincia orientale dell’Anhui. Proprio qui è stata appena inaugurata la centrale solare galleggiante più grande al mondo. Sungrow Power, questo è il suo nome, è stata costruita sul sito allagato di una vecchia miniera di carbone.

Costituita da 800 mila metri quadrati di pannelli, posizionati con cura per ridurre il coefficiente di temperatura, aumentandone durata e rendimento, produrrà 40 megawatt di energia, sufficiente ad alimentare da 15 a 30 mila abitazioni.

CENTRALE 2Nel 2016, vicino a Londra, era entrata in funzione una centrale solare galleggiante da 6 megawatt, che era considerata la precedente più grande al mondo ma quest’opera di riconversione energetica è davvero meravigliosa, dimostrando che la Cina oltre ad essere ricca di storia e paesaggi mozzafiato, si sta industriando per risolvere il problema smog e inquinamento. L’energia solare sta avendo un fortissimo successo in Cina, dato che l’energia rinnovabile conta per l’11 % dei consumi cinesi, ma Pechino promette di arrivare al 20 % entro il 2030. La Cina ha anche il primato delle centrali solari su terraferma: la più grande del mondo si trova in Tibet, a Longyangxia; ha un’estensione di circa 27 chilometri quadrati e può generare energia per circa 200 mila abitazioni.

Condividi