Charlie: è morto il bimbo che ha straziato il mondo

MeteoWeb

Secondo l’agenzia anglo-canadese Reuters, il piccolo Charlie Gard è morto. Il piccolo di soli 11 mesi era affetto da una rarissima malattia genetica degenerativa (Sindrome di deplezione del Dna mitocondriale, di cui si conoscono solo altri 16 casi, che provoca il mancato sviluppo di tutti i muscoli).

Ieri su ordine dell’Alta Corte di Giustizia il piccolo Charlie era stato trasferito in una struttura per malati terminali (hospice) dove oggi è stato staccato dalla macchina per la ventilazione che gli permetteva di respirare ed è deceduto poco dopo.

Impegnativa la battaglia dei genitori che volevano tentare una cura alternativa. Alla fine si erano arresi pur avendo attaccato il giudice Nicolas Francis e i medici del Great Hormond Street, che lo hanno in cura dalla nascita, per non aver consentito al piccolo di morire a casa. Cosa impossibile per l’ostacolo materiale che le macchine che lo tenevano in vita non passavano dalla porta di casa. Per lui si e’ mosso il mondo intero, incluso Papa Franceso ed il presidente Usa Donald Trump.

Condividi