Salute: la malaria uccide un bambino ogni 2 minuti, 700 al giorno

MeteoWeb

Sono ben 126 le firme dei ricercatori di tutta Italia impegnati nell’Italian Malaria Network, la rete scientifica nazionale dedicata allo studio nel campo della malaria, apposte sull’appello inviato a inizio ottobre ai Ministri della SALUTE e dell’Universita’, affinche’ il Governo stanzi piu’ adeguati finanziamenti per la ricerca verso una malattia che causa ancora oggi centinaia di migliaia di morti, soprattutto tra i bambini con meno di 5 anni di eta’.

La malaria uccide un bimbo ogni 2 minuti, oltre 700 bambini al giorno. Come sottolineato dagli esperti nel loro documento, e ribadito anche la settimana scorsa nel corso del XVI Congresso Nazionale SIMIT, Societa’ Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, la malaria non e’ fenomeno alieno al nostro Paese in cui, anche se sotto forma di casi d’importazione, provoca 650-700 episodi di malattia l’anno. Malaria No More e’ un’organizzazione internazionale – con sede a Londra – che si adopera per combattere una delle piu’ importanti malattie letali, ma prevenibili del mondo.

Favorisce il sostegno del settore pubblico, politico e privato alla lotta contro questa malattia e investe in programmi di forte impatto per salvare vite umane in Africa, dove avviene il 90% di tutte le morti per malaria. Malaria No More sostiene l’impegno del Fondo Globale che mira a risolvere l’emergenza congiunta di malaria, tubercolosi e AIDS.

Condividi