Sicurezza alimentare: questa carne è ancora buona? Un cerotto trasparente potrebbe presto sostituire la data di scadenza

MeteoWeb

Questa carne è ancora buona? I ricercatori della McMaster University hanno sviluppato un test per portare certezza alla delicata ma fondamentale domanda sulla sicurezza alimentare della carne o di altri cibi. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i patogeni di origine alimentare provocano circa 600 milioni di malattie e 420.000 morti all’anno. Circa il 30% di questi casi coinvolge bambini al di sotto dei 5 anni.

Biochimici, ingegneri meccanici e chimici della McMaster University hanno collaborato per sviluppare un cerotto trasparente, stampato con molecole innocue, in grado di segnalare la contaminazione degli alimenti in tempo reale. Il cerotto può essere incorporato direttamente nell’imballaggio alimentare, dove può monitorare il contenuto di patogeni pericolosi come l’E. coli e la Salmonella.

cerotto sicurezza alimentare
CREDIT: McMaster University

La nuova tecnologia ha il potenziale di sostituire la classica data di scadenza su cibi e bevande con un’indicazione definitiva che è tempo di gettare quella carne o quel latte. Se un patogeno è presente nell’alimento o nella bevanda all’interno dell’imballaggio, attiverà un segnale che potrebbe essere letto da uno smartphone o da altri dispositivi semplici. Il test di per sé non influisce sul contenuto dell’imballaggio.

I ricercatori chiameranno il nuovo materiale “Sentinel Wrap”. La produzione di massa di questo cerotto sarebbe abbastanza semplice ed economica, affermano i ricercatori, poiché le molecole di DNA che rilevano i patogeni di origine alimentare possono essere stampati sul materiale. L’ingegnere biomedico meccanico Tohid Didar ha dichiarato: “Un produttore alimentare potrebbe incorporarlo facilmente nel suo processo di produzione”.

Gli autori sottolineano che la stessa tecnologia potrebbe essere utilizzata anche in altre applicazioni, come bende o fasciature per indicare se le ferite sono infette o per avvolgere gli strumenti chirurgici per assicurarsi che siano sterili.

Condividi