Hawaii, due cani intrappolati tra un flusso di lava e una recinzione: salvati dopo 10 giorni

MeteoWeb

Dopo che se ne erano perse le tracce per 10 giorni, due cani sono stati salvati vicino ad un condotto vulcanico nel distretto di Puna, devastato dalle eruzioni del vulcano Kilauea.

La ricerca dei due animali è cominciata quando la loro padrona è stata evacuata dal suo appartamento a Leilani Estates dai vigili del fuoco. Uno dei due cani era spaventato dagli uomini ed è scappato via dalla casa mentre la padrona stava prendendo le ultime cose. Subito dopo è stato seguito dall’altro animale.

cani eruzione kilaueaLa padrona li aveva adottati dall’Aloha Ilio Rescue 6 mesi fa e deve il loro ritrovamento proprio all’associazione non profit. Grazie alle donazioni della comunità, l’Aloha Ilio Rescue salva circa 600 cani ogni anno sulla Grande Isola e lavora per trovar loro case nuove e sicure.

I due cani sono stati trovati intrappolati tra un flusso di lava che si era solidificato e una linea di recinzione. Il presidente dell’associazione ha dichiarato: “Erano bloccati dietro una recinzione e non potevano uscire poiché la lava li aveva circondati. Era pazzesco. Sapevamo che questi cani probabilmente erano terrorizzati, erano davvero intrappolati e non erano in grado di uscire”.

cani eruzione kilaueaLa squadra di ricerca, composta da 3 persone, ha dovuto gattonare nell’erba per poter raggiungere i cani che erano notevolmente agitati e punti dalle formiche rosse. Ora i due animali si stanno riprendendo e si trovano all’Aloha Ilio Rescue, mentre la padrona è alla ricerca di un alloggio permanente.

Durante la ricerca, il gruppo ha scoperto di essere vicino alla 17ª fessura che si è aperta nel suolo a causa dell’attività del vulcano Kilauea che ormai prosegue dal 3 maggio. Nel frattempo, il numero totale delle fessure aperte è salito a 18. Ecco come descrivono la vicina eruzione: “Aveva lo stesso rumore di un treno merci. Si sentivano solo questi forti e costanti boom”. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito dalle eruzioni di lava vicine e i due animaletti sono stati salvati dalla brutta situazione in cui si erano cacciati.

Condividi