Vaccini: contro Hpv più vaccinate in Veneto, Friuli e Puglia

MeteoWeb

C’e’ “un’ampia variabilità delle coperture vaccinali tra le Regioni per tutte le coorti“, ma è in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Puglia che si osservano le migliori coperture vaccinali contro il Papilloma Virus Humano (HPV), virus che si trasmette attraverso rapporti sessuali e che può essere responsabile di alcuni tipi di tumore, tra cui quelli al collo dell’utero e quelli del cavo orale.

E’ quanto emerge dall’ultima rilevazione pubblicata dal Ministero della Salute sul portale web e relativa ai dati 2017. La vaccinazione anti-HPV è offerta gratuitamente e attivamente in tutte le Regioni e Province Autonome italiane dal 2007/2008 alle bambine nel dodicesimo anno di vita, poiché è efficace solo se fatta prima che l’organismo possa entrare a contatto col virus.

Il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV)2017-19 collegato ai nuovi Livelli Essenziali di Assistenza hanno esteso la vaccinazione gratuita anche per i coetanei maschi.

Secondo i nuovi dati del Ministero, i migliori risultati per le coperture si registrano laddove l’offerta attiva e gratuita era stata già estesa anche ai ragazzi precedentemente, ovvero Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Puglia, regioni che hanno raggiunto, rispettivamente, una copertura totale, ovvero con entrambe le dosi previste, del 60% 52,7% e 53,2% delle ragazze nate nel 2004.

Condividi