Maltempo Sicilia, Anas a Musumeci: “Usati mezzi spazzaneve in Sicilia”

MeteoWeb

“Apprendiamo con sorpresa delle dichiarazioni del presidente della Regione, secondo il quale l’Anas, durante l’eccezionale ondata di Maltempo che ha colpito la Sicilia durante la scorsa settimana, non avrebbe messo in azione gli spazzaneve e spargisale in dotazione”.

Lo afferma una nota dell’Anas che sottolinea “di avere affrontato tale emergenza operando, sin dal 2 gennaio, con mezzi spargisale al fine di prevenire la formazione di ghiaccio e successivamente, sulle strade gia’ colpite dalle nevicate in atto, con mezzi spazzaneve. I mezzi messi in strada, tra spazzaneve e spargisale, sono stati 58, gli uomini di Anas coinvolti circa 150. Per avere un’idea dell’eccezionalita’ dell’evento, sono state oltre mille le tonnellate di sale utilizzate durante quella settimana, pari ad oltre due terzi della quantita’ solitamente utilizzata da Anas in Sicilia durante una intera stagione invernale.

Ciononostante la viabilita’ e’ stata garantita pressoche’ ovunque sulla rete, e gli unici rallentamenti e brevi blocchi temporanei sono stati dovuti esclusivamente ad incidenti causati da mezzi sprovvisti di catene da neve o pneumatici invernali, persino nei tratti di strade e autostrade lungo i quali e’ in vigore l’obbligo”.

“Inoltre che Anas, prosegue la nota – in stretta sinergia con Prefetture e Forze dell’ordine, ha fornito supporto anche agli enti locali per garantire la transitabilita’ lungo diversi tratti stradali provinciali e comunali, quindi non di competenza Anas”. “Per quanto riguarda, infine, le attivita’ nell’Etneo, – conclude la nota – su richiesta della Protezione Civile Regionale Anas ha ripristinato la viabilita’ locale, non di propria competenza, nei territori comunali di Zafferana Etnea, Linguaglossa, Biancavilla, Bronte e Nicolosi, gia’ colpiti dagli eventi sismici del 26 dicembre”.

Condividi