Alimentare: con 200 produttori al via la 13° edizione di Olio Capitale

MeteoWeb

Dal 15 al 18 marzo 2019 la Stazione Marittima di Trieste ospiterà la 13° edizione di Olio Capitale, la più importante fiera degli oli extravergini tipici e di qualità, la prima in Italia a presentare i risultati finali dell’ultimo raccolto. Oltre 200 i produttori che hanno confermato a oggi la loro presenza.

Il salone, organizzato dalla Camera di Commercio Venezia Giulia è realizzato da Aries, con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo e la collaborazione dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, è stato presentato stamani dal presidente della Cciaa Vg, Antonio Paoletti: “Anche nel 2019 Olio capitale sarà il cuore pulsante dell’Olio italiano, punto di riferimento dell’Italia olivicola”, ha affermato, ringraziando i produttori che, “nonostante le difficoltà incontrate nel settore causa maltempo in alcune aree del Paese, con un calo della produzione media al Sud del 60%, con punte fino al 90%“, controbilanciata invece da una “superproduzione in altre aree, come Veneto, Toscana e Liguria”, saranno presenti anche quest’anno in gran numero.

A oggi hanno già confermato la loro presenza quasi 200 produttori ma molti altri si aggiungeranno. Sono invece 231 gli oli extravergine di oliva che si contenderanno il premio del Concorso Olio Capitale 2019, prodotti di altissima qualita’ provenienti come di consueto da Italia, Croazia, Slovenia, Grecia, Spagna e Portogallo. Per la prima volta ci saranno in gara anche oli dal Marocco. La proclamazione dei vincitori avverra’ sabato 16 marzo alle 11. Fitto il programma di eventi e appuntamenti nel corso di tutta la manifestazione che, novità del 2019, si svolgerà su quattro giornate dalle 10 alle 19.

Condividi