Carburanti, Figisc: nei prossimi giorni prezzi in lieve aumento

MeteoWeb

I prezzi dei carburanti dovrebbero registrare, nei prossimi giorni, un lieve aumento con scostamenti compresi entro 0,5 cent al litro. E’ quanto sostiene Bruno Bearzi, il presidente di Figisc Confcommercio nell’Osservatorio prezzi.
A meno di drastiche variazioni in più od in meno delle quotazioni internazionali alla chiusura dei mercati di oggi o del tasso di cambio euro/dollaro – sottolinea-, ci sono ad oggi plausibili presupposti per una aspettativa di prezzi tendenzialmente in aumento, media dei due prodotti benzina e gasolio e delle due modalità di servizio ‘self’ e ‘servito’, per i prossimi 4 giorni con scostamenti entro 0,5 cent/litro in più“.
Al monitoraggio, effettuato in collaborazione con Assopetroli -Assoenergia, dei prezzi pubblicati dalla Commissione Ue risulta “che nella data del 25 febbraio lo ‘stacco Italia delle imposte sui carburanti’ è di +22,7 cent/litro per la benzina e +20,4 per il gasolio e le imposte hanno inciso nella settimana sul prezzo finale della benzina per il 64,20 % e per il 58,19 % su quello del gasolio“.

Condividi