Sviluppo, innovazione, tecnologia, sostenibilità: un dialogo tra scienza, imprese e pubblica amministrazione

L’acqua una risorsa per uomo, ambiente, scienza e tecnologia. Risorsa vitale e irrinunciabile, l’acqua mostra sempre più di essere vulnerabile
MeteoWeb

L’acqua una risorsa per uomo, ambiente, scienza e tecnologia. Risorsa vitale e irrinunciabile, l’acqua mostra sempre più di essere vulnerabile. Se, da una parte, i settori interessati fanno delle risorse idriche un ambito di elevata competizione (energia, agricoltura e domestico/potabile in primis), allo stesso tempo gli impatti e le minacce dei cambiamenti climatici possono insistere su un ambito già di per sé fragile. Le più recenti politiche EU in materia di acque hanno l’obiettivo di garantire l’accesso ad acqua di buona qualità ed in quantità sufficiente, garantendo un buono stato per i corpi idrici.

L’approvvigionamento idrico di buona qualità è un prerequisito per il progresso economico e sociale, specialmente nei paesi del Mediterraneo dove la scarsità d’acqua sarà sempre di più un aspetto prioritario per uno sviluppo sociale sostenibile, perciò è necessario un approccio olistico alla gestione della risorsa e soprattutto allo sviluppo di soluzioni adeguate a contrastare e gestire la scarsità d’acqua.

In questo contesto, i servizi climatici si presentano come soluzioni utili per una appropriata gestione e tutela delle risorse idriche, per la pianificazione di interventi a livello operativo sul breve termine e per la formulazione di strategie sul lungo termine.

Condividi