Coronavirus, gli Stati Uniti ripartono: domani mezza America allenta le restrizioni, Trump non prorogherà le misure

Coronavirus: il presidente Donald Trump ha affermato che il governo federale non estenderà le linee guida sul distanziamento sociale quando scadranno
MeteoWeb

Almeno 28 su 50 gli Stati USA allenteranno le restrizioni contro il Coronavirus entro domani, dopo la scadenza oggi delle linee guida della Casa Bianca: lo riporta la CNN.
Tra i primi Stati a ripartire la Florida e il West Virginia, dove oggi potranno a tornare a lavorare anche i dentisti.

Inoltre, il presidente Donald Trump ha affermato che il governo federale non estenderà le linee guida sul distanziamento sociale quando scadranno. Trump ha dichiarato ai giornalisti che le linee guida del Coronavirus si “dissoveranno” a causa del lavoro svolto dai governatori nei loro Stati.
Il vicepresidente Mike Pence ha spiegato che le linee guida emesse 45 giorni fa sono state integrate nelle linee guida fornite agli Stati su come possono iniziare il processo di riapertura progressiva delle loro economie. Le linee guida – che originariamente dovevano durare 15 giorni e che poi erano state estese per altri 30 – includono l’incoraggiamento allo smart working ed evitare ristoranti e viaggi discrezionali, e raccomandavano l’isolamento ai più anziani e alle persone con gravi problemi di salute.

Gli Stati che hanno già allentato le misure sono Alaska, Colorado, Minnesota, Mississippi, Montana, Tennessee e South Carolina.
Domani scadranno gli ordini in Indiana, Ohio e Georgia, che riapriranno in tutto o in parte le attività economiche.
In Arizona, il governatore Doug Ducey non rinnoverà l’ordine di rimanere in casa. In Pennsylvania il confinamento in casa non sarà esteso, e nemmeno in Texas, dove tutti i negozi, ristoranti, cinema, centri commerciali, musei e biblioteche potranno riaprire domani.
In Florida riapriranno alcune attività economiche il 4 maggio, con eccezione delle contee di Broward, Miami-Dade e Palm Beach. In Idaho l’isolamento non dovrebbe essere prorogato. In Iowa, ristoranti, palestre, negozi e centri commerciali potranno riaprire domani, ma nelle contee dove i casi sono ancora molti, la chiusura delle attività è stata prolungata fino al 15 maggio.
Oklahoma, Oregon, North Dakota e Utah allenteranno da domani le restrizioni, permettendo a molte attività di riaprire.
Il nordest del Paese, a eccezione di New Hampshire e Maine, continuerà a far rispettare l’ordine di restare in casa e la chiusura delle attività non essenziali.

Condividi