Controesodo: oggi traffico intenso e bollino rosso per il rientro, la situazione viabilità

Viabilità Italia continua il monitoraggio del traffico per rapidi interventi di coordinamento nelle situazioni di traffico che possono condurre ad emergenze per la sicurezza stradale
MeteoWeb

Tutta la giornata odierna è segnalata con la previsione di traffico intenso a bollino rosso per il rientro verso le grandi città lungo le direttrici sud-nord e est-ovest della rete autostradale, nonché per i movimenti a corto raggio verso le località turistiche.

Per favorire il movimento del traffico leggero, è già attiva dalle ore 7.00 la limitazione alla circolazione dei veicoli commerciali di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5t, che sarà in vigore sino alle ore 22.00.

Viabilità Italia continua il monitoraggio del traffico per rapidi interventi di coordinamento nelle situazioni di traffico che possono condurre ad emergenze per la sicurezza stradale.

Il traffico è molto intenso ed in aumento con code alle barriere autostradali e ai caselli di uscita verso le località marine. I flussi maggiori di traffico si registrano ora sulla A1 tra Lombardia ed Emilia Romagna e sulla A14 nel nodo bolognese e tra Marche ed Abruzzo, sia nella direttrice nord che verso il sud.

Le maggiori criticità sono registrate nelle seguenti località:

A1: code per lavori tra Fidenza e bivio A1/A15 verso sud: per chi proviene da Milano è consigliata l’uscita a Fidenza per il rientro in A1 dall’A15, casello di Parma ovest; in direzione opposta, sempre per lavori, code tra Terre di Canossa-Campegine e bivio A1/A15 in direzione Milano;

A1: code a tratti sull’innesto verso la A22 in direzione di Milano, per il traffico intenso;

A1:code a tratti tra Firenze Impruneta e Bivio A1-Variante per traffico intenso, in direzione Milano;

A1: code per lavori tra Capua e Caianello, in direzione nord;

A30: coda di 4 km alla barriera di Salerno in direzione Napoli e di 1 km in direzione Salerno;

A14: rallentamenti con code a tratti in direzione di Bologna, verso nord, tra Rimini nord e Castel San Pietro, tra Val Vibrata e Porto Sant’Elpidio, tra Pineto e Pescara nord, tra Pescara sud e Pescara ovest; in direzione sud, verso Bari, traffico rallentato con code tra Bologna Fiera e Bivio A14/Diramazione Ravenna e tra Faenza e Rimini per traffico intenso;

A22: rallentamenti con code tra Bolzano e Rovereto, in direzione sud, per traffico intenso; code a tratti di 2 km a Carpi per l’innesto sull’A1; in direzione opposta, verso il Brennero, traffico rallentato con code per traffico intensotra Affi e Rovereto nord.

Traffico intenso al porto di Messina per gli imbarchi per Reggio Calabria, con attesa di 30 minuti in aumento.

Sulla rete stradale in gestione ANAS il traffico è intenso e regolare. Un incendio ha provocato la caduta di materiale sulla carreggiata sulla SS90 in località Montaguto, che ora è chiusa. Traffico fortemente rallentato con code in Sicilia sulla SS113 a Partinico, per incidente, e sulla RA 15 località Gravina di Catania per il traffico intenso. In Piemonte sulla SS21 in località Aisone traffico intenso con rallentamenti e code verso il confine con la Francia.

TRAFFICO FERROVIARIO

Per tutto il fine settimana e fino a lunedì 24 agosto compreso, i collegamenti interregionali dalla Liguria alla Lombardia e viceversa non fermano nelle località di Arquata Scrivia (AL) e Tortona. Le modifiche sono state stabilite in accordo con le Eegioni Liguria e Piemonte per garantire gli spostamenti degli attesi flussi di passeggeri tra la Liguria e la Lombardia, regioni all’interno delle quali è possibile viaggiare occupando tutti i posti disponibili e rispettare quanto disposto dalla Regione Piemonte con ordinanza che prevede la capienza massima dei mezzi pubblici al 50%.

Per le due località piemontesi è operativo un servizio sostitutivo con bus tra Arquata, Tortona e Voghera, con collegamenti diretti anche per Genova e Milano. Tra Genova e Arquata Scrivia sono disponibili i servizi regionali diretti consultabili nell’orario ufficiale.

PREVISIONI METEOROLOGICHE

Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso ieri, sabato 22 agosto, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Un sistema perturbato di origine atlantica, infatti, interessa le regioni settentrionali, causando un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche, con rovesci e temporali anche di forte intensità, specie a ridosso dei settori alpini, e tendenti a divenire più frequenti nella giornata odierna, domenica 23 agosto.

Nel dettaglio l’avviso prevede dal pomeriggio di ieri, sabato 22 agosto, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, in estensione dalle prime ore di oggi, domenica 23 agosto, all’Emilia-Romagna.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Condividi