SARS-CoV-2, influenza A, B o RSV? Un test 4 in 1 per una diagnosi rapida

Abbott lancia il test Alinity m Resp-4-Plex: rivela e differenzia SARS-CoV-2, influenza A, influenza B e virus RSV con un unico tampone
MeteoWeb

Con la pandemia di SARS-CoV-2, ospedali e medici di base si sono ritrovati a dover affrontare una situazione davvero complicata. I sintomi del coronavirus sono molto simili a quelli di influenza e virus respiratori, dunque molte persone al primo piccolo segnale vanno in tilt e corrono al pronto soccorso.

Per evitare un sovraffollamento e distinguere bene il tipo di virus, Abbott è riuscita a realizzare un test molecolare che rivela e differenzia SARS-CoV-2, influenza A, influenza B e virus respiratorio sinciziale (RSV), con un unico tampone. Abbot ha ottenuto il marchio CE per Alinity m Resp-4-Plex: “Si tratta di un prodotto importante all’esordio di una stagione influenzale che inizia in concomitanza con il COVID-19, e perche’ questi virus causano sintomi simili ma richiedono approcci terapeutici diversi“, ha spiegato l’azienda in una nota.

Come funziona il test Alinity m Resp-4-Plex?

Il test può essere effettuato con un unico tampone nasofaringeo raccolto in persone con sintomi di infezione delle vie respiratorie da un operatore sanitario. Il tampone verrà eseguito sul sistema Alinity m, il piu’ avanzato analizzatore di laboratorio per la biologia molecolare di Abbott per elevati volumi di test.

Perchè è utile il test Alinity m Resp-4-Plex?

Mentre gli operatori sanitari sono in prima linea nell’affrontare la pandemia da Covid-19, devono ora far fronte anche all’ulteriore afflusso derivante dall’influenza stagionale“, ha spiegato Andrea Wainer, Executive Vice President, Rapid and Molecular Diagnostics, Abbott. “Abbott si e’ impegnata al massimo nella fornitura di test per il Covid-19 in quanti piu’ contesti possibili, e questo nuovo test consentira’ una diagnosi e un triage rapidi ed efficienti nei pazienti che presentano sintomi respiratori, in modo che possano ricevere le cure piu’ appropriate. Il test Alinity m Resp-4-Plex sara’ un prodotto cruciale per rilevare questi quattro virus respiratori, soprattutto durante la stagione influenzale e la concomitante pandemia da Covid-19. La tecnologia avanzata del sistema Alinity m fornisce l’automazione e un accesso su richiesta dei test, il che significa che un test urgente puo’ essere eseguito in qualsiasi momento. Questa flessibilita’ ed efficienza consentono di effettuare test per piu’ malattie, producendo al contempo risultati rapidi con volumi elevati di test“, ha aggiunto l’azienda.

Condividi