Astronomia: naso all’insù per una congiunzione speciale, protagonista il quartetto Luna-Giove-Saturno-Mercurio

Una sottile falce di Luna calante si unirà al terzetto di pianeti formato da Mercurio e dai giganti gassosi Giove e Saturno
MeteoWeb

Uno speciale quartetto di astri danzerà sull’orizzonte orientale, poco prima dell’alba di domani, mercoledì 10 marzo.
Una sottile falce di Luna calante (a pochi giorni dal novilunio) si unirà al terzetto di pianeti formato da Mercurio e dai giganti gassosi Giove e Saturno.
La congiunzione si potrà ammirare prima del sorgere del Sole nella costellazione del Capricorno.

Per quanto riguarda in generale l’osservabilità dei pianeti del Sistema Solare nel corso del mese di Marzo, Mercurio si può scorgere sull’orizzonte orientale al mattino presto, poco prima dell’alba, anche se con difficoltà. Venere è inosservabile per tutto il mese. Marte si può ammirare dalle prime ore della sera ad ovest, nel Toro. Giove si può scorgere molto basso sull’orizzonte orientale. Saturno, come Giove, si trova nella costellazione del Capricorno, ma sorge poco prima. Urano si può osservare (per mezzo di telescopio) a ovest, basso sull’orizzonte occidentale, nelle prime ore della sera. Nettuno è inosservabile per tutto il mese.

Infine, per chi volesse rivolgere lo sguardo anche alle costellazioni: l’Orsa Maggiore domina come sempre il cielo settentrionale. A Nord-Ovest troviamo Cassiopea, e, tra questa e il Toro, la costellazione del Perseo.
Nelle prime ore della notte a est troviamo il Leone e la Vergine, poi il Cancro tra Gemelli e Leone. Brilla Orione e le tre stelle della cintura. Nella medesima area troviamo il Toro e i Gemelli.

Astronomia, il cielo del mese: quali eventi ci riserva Marzo 2021

Gli eventi di astronomia più importanti del mese di marzo: da un’imperdibile congiunzione alla “Luna Piena del Verme”

Condividi