Allerta Meteo, ennesimo ciclone in arrivo sull’Italia: è nato nel Maghreb, colpirà il Sud nel weekend [MAPPE]

/
MeteoWeb

Mentre imperversa ancora il maltempo sull’Italia e soprattutto al Sud con forti piogge in Calabria in questo giovedì dell’equinozio d’autunno, si affaccia all’orizzonte da sud/ovest il nuovo brusco peggioramento che nei prossimi giorni raggiungerà il nostro Paese, stavolta esclusivamente al meridione. Infatti nell’ultimo weekend di Settembre, tra domani e domenica 25, al Centro/Nord tornerà a splendere il sole grazie ad un nuovo anticiclone che riporterà il bel tempo (ma senza caldo), mentre al Sud arriverà un ciclone di origine Africana, nato poche ore fa nel Maghreb e ben visibili nelle immagini satellitari che pubblichiamo a corredo dell’articolo.

previsione per domenica 25 settembreQuesto nuovo ciclone si avvicinerà in modo lento ma inesorabile tra oggi e il weekend all’Italia meridionale, percorrendo tutto il nord Africa e provocando forti piogge e temporali in Algeria, Tunisia e Libia. Una volta arrivato nel Mediterraneo centrale, alimenterà forti temporali nel Canale di Sicilia e in risalita sul mar Jonio con l’attivazione di venti di scirocco umidi e forieri di ulteriori precipitazioni nei settori orientali delle Regioni più meridionali del Paese, cioè Calabria e Sicilia.

siracusaProprio nel weekend, e in modo particolare domenica, piogge torrenziali interesseranno la Sicilia Jonica e la Calabria orientale meridionale, con fenomeni temporaleschi localmente intensi e temperature in netto calo, ben inferiori rispetto alle medie del periodo come si può osservare dal grafico accanto. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi