Apple: a Milano il primo flagship store “ispirato a piazze italiane” [GALLERY]

Pietra locale grigia, acqua e piante: è "ispirato alle piazze italiane" il primo global flagship di Apple in Europa, aperto oggi in anteprima per la stampa in Piazza Liberty a Milano

Pietra locale grigia, acqua e piante: è “ispirato alle piazze italiane” il primo global flagship di Apple in Europa, aperto oggi in anteprima per la stampa in Piazza Liberty a Milano. Colori tenui e rilassanti per un luogo che vuole essere “un punto di incontro dove creare relazioni”.

Dentro e fuori: e’ infatti sormontato da una scalinata ispirata ad “un anfiteatro dei tempi moderni”. D’impatto il colpo d’occhio per il visitatore: nel flagship store, cioe’ “la nave ammiraglia” dei punti vendita dell’azienda di Cupertino – che sara’ inaugurato ufficialmente giovedi’ alle 17 – si entra attraverso un corridoio di vetro sul quale si riversa l’acqua di una fontana formata da 56 getti, che spingono l’acqua ad 8 metri, facendola poi ricadere sulla vetrina sottostante, dove 4 mila ugelli disposti su sei file incorniciano la mela, simbolo dell’azienda.

Il progetto avveniristico è firmato dall’archistar americana Norman Forster. Questo negozio è la “migliore espressione della nuova visione degli store di Apple, che vuole riprendere il ruolo della piazza in passato, dove persone possono condividere e rilassarsi” ha detto durante la presentazione Giuseppe Caropreso, Market director Southern Europe di Apple, intervenuto insieme a Wendy Beckman, Senior Director di Apple Europe.

“Si tratta del 17esimo store in Italia” ma nessuno, come questo, e’ dotato anche di un “Forum”, cioe’ di uno spazio per presentazioni ed eventi, come i “Today ad Apple”, corsi di fotografia ed arti visive dedicati a chi ha un dispositivo della mela. Sono in tutto “112 i negozi in Europa e 500 in 21 Paesi del Mondo” ha spiegato il manager; ma il punto vendita di Piazza Liberty è il secondo per dimensioni, dopo quello di San Francisco.

Ha anche uno spazio dedicato a “sviluppatori e piccole e medie imprese”, con un’area apposita, la “Boardroom” dietro il grande schermo al centro della sala. Sui lati, invece, le “Avenue”, ovvero le “vetrine” che mostrano tutti i prodotti migliori e gli accessori sono ispirate alle vie dello shopping italiane. Da giovedi’ fino a domenica l’arena del centro di Milano ospitera’ per quattro sere concerti ed eventi.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...