Equinozio d’autunno travestito d’inverno: tanta neve sulle Alpi, paesaggi incantevoli [FOTO]

/
MeteoWeb

Le immagini che arrivano in diretta dalle Alpi centro/orientali sono particolarmente suggestive: scenari da fiaba con la neve nel giorno dell’equinozio d’autunno

Più che equinozio d’autunno oggi sembrerebbe il giorno del solstizio d’inverno sulle Alpi: le temperature sono crollate esattamente come previsto nei giorni scorsi, e sta nevicando in modo sempre più intenso nei settori centro/orientali dell’arco alpino, con vere e proprie tormente tra Trentino Alto Adige e Veneto, ma attenzione al Friuli Venezia Giulia dove la neve cadrà abbondante e intensa tra stasera e domattina, con accumuli eccezionali oltre i 1.500 metri (a valle prevediamo oltre 200mm di pioggia).

equinozio d'autunno neve alpi (14)In questo momento, quindi in un orario ancora pienamente diurno, abbiamo appena -3,3°C in cima alle piste di Ortisei, -2,6°C a Pale di San Martino, -0,6°C a Canazei e Peio, +0,3°C a Vigo di Fassa, +1,0°C a Ziano di Fiemme, +1,2°C a Vermiglio e Daone, +1,3°C a Selva di Cadore, +2,1°C ad Asiago, +2,6°C a San Martino di Castrozza, +3,9°C a Valfurva, +4,5°C a Folgaria, +4,6°C a Predazzo e Cortina d’Ampezzo.
Sono temperature eccezionalmente basse per il periodo. A valle da segnalare appena +11°C a Milano, Lecco, Belluno e Feltre, +12°C a Como, Riva del Garda, Monza, Bassano del Grappa, Trento e Rovereto, +13°C a Bergamo e Vicenza, tutti valori invernali. Attenzione al Friuli Venezia Giulia, dove nelle prossime 18 ore si abbatteranno precipitazioni molto intense e abbondanti con temperature in ulteriore calo. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

Condividi