Maculopatia: dal 29 gennaio al via il mese della prevenzione promosso da ZEISS

/
MeteoWeb

La luce del sole è la più importante fonte di radiazioni UV ma l’esposizione ai raggi UV è anche uno dei principali fattori di rischio correlati alla degenerazione maculare. ZEISS, gruppo tecnologico operante a livello mondiale nei settori dell’ottica e dell’optoelettronica, da sempre attento ad offrire la migliore soluzione per la protezione dei propri occhi, è sponsor ufficiale della prima campagna nazionale di prevenzione e diagnosi sulla maculopatia.

Nell’ottica di promuovere l’importanza del benessere visivo non solo grazie a soluzioni adeguate, ma anche in termini di prevenzione, il Gruppo ZEISS Italia ha deciso di sostenere la campagna promossa da CAMO (Centro Ambrosiano di Microchirurgia Oftalmica) in collaborazione con L’Ospedale San Raffele di Milano e con il Patrocinio del Ministero della Salute.

Dal 29 gennaio al 23 febbraio, 15 centri oculistici di eccellenza e decine di specialisti saranno a disposizione su tutto il territorio nazionale per offrire visite e diagnosi gratuite dedicate alla maculopatia; è possibile prenotare il proprio screening gratuito sul sito www.maculopatie.com.

Ma cosa sono le maculopatie? Si tratta di malattie che interessano la parte di retina più importante per la visione, cioè quella centrale, chiamata macula; quest’area consente la visione distinta, la lettura dei caratteri più piccoli, la percezione dei colori. È qui che risiedono gran parte delle cellule visive (i fotorecettori), responsabili delle funzioni visive più importanti come leggere, guidare, lavorare al computer.

La maculopatia oggi è una patologia ancora poco conosciuta, ma molto diffusa e con un trend in continua crescita: costituisce infatti una delle cause più frequenti di cecità nel mondo occidentale.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che, nei prossimi 30 anni, la cecità causata dalla Degenerazione Maculare Legata all’Età (DMLE) subirà un aumento esponenziale, soprattutto nei Paesi più industrializzati. Tra le nazioni a maggior rischio c’è l’Italia.

Secondo la prima indagine nazionale sulla maculopatia, realizzata dall’Istituto Lorien per conto del Centro Ambrosiano Oftalmico, si stima che nel nostro Paese le persone affette da Degenerazione Maculare Legata all’Età siano tra gli 800.000 e 1 milione, con più di 80.000 nuovi casi all’anno. La diffusione della malattia riguarda oggi circa il 10% delle persone di età compresa tra 65 e 75 anni, sale al 30% dopo i 75 anni, per raggiungere il 40 – 50% di persone con età superiore agli 80 anni.

Dati allarmanti che confermano quanto siano importanti per il nostro principale organo sensoriale la cura, la protezione e la prevenzione.

Roberta Celin, communication manager Carl Zeiss Vision Italia, afferma: “Siamo orgogliosi di essere sponsor ufficiali di questa lodevole iniziativa, promossa da CAMO e patrocinata dal Ministero della Salute. Una campagna sociale che sposa appieno i valori del Gruppo ZEISS, e che conferma il nostro impegno non solo nell’offrire le migliori soluzioni visive, ma anche nel promuovere la giusta attenzione a prendersi cura della salute dei propri occhi”.  

Condividi