Scossa magnitudo 5.1 in provincia di Macerata: ecco il messaggio inviato dal servizio “Hai Sentito il Terremoto”

/
MeteoWeb

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 è stata segnalata alle ore 05:17 in provincia di Macerata, a Pieve Torina, dalla Sala Sismica INGV-Roma. L’evento tellurico non si è verificato: l’indicazione del sisma è apparsa sul sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia per un errore tecnico e successivamente è stata cancellata.

La sala operativa di sorveglianza sismica di Roma
La sala operativa di sorveglianza sismica di Roma

Alle 5:17, ora italiana, di questa mattina (15 giugno 2017) è avvenuto un evento sismico di Ml 1.6 con epicentro nei pressi di Pieve Torina (MC).
A causa di un problema tecnico è stata erroneamente associata a tale evento una magnitudo Mb 5.1 di un terremoto avvenuto nelle Filippine, con pubblicazione sulla lista terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Il problema è stato prontamente corretto.
Ci scusiamo per l’inconveniente“: lo ha spiegato in una nota l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Come noto, il servizio “Hai Sentito il Terremoto” monitora in tempo reale gli effetti dei terremoti italiani, anche per informare la popolazione sull’attività sismica. La sua realizzazione è resa possibile grazie al contributo di ogni persona che, compilando il questionario macrosismico descrive la propria esperienza. Di seguito il testo inviato questa mattina agli iscritti al servizio:

Gentile XXX,
ci scusiamo di averti mandato un messaggio che ti invita a compilare il questionario di HaiSentitoIlTerremoto? per un terremoto avvenuto a 1 Km a N di Pieve Torina (MC) alle 5.17 (ora locale).
Per un errore tecnico a questo evento è stata assegnata una magnitudo di 5.1, mentre quella corretta risulta essere 1.6. Un terremoto di questa magnitudo normalmente non viene avvertito dalla popolazione, come confermato dalla mappa realizzata con le vostre risposte. Oltre a scusarci per l’eventuale fastidio arrecato, cogliamo l’occasione per ringraziarvi per il valore e la qualità dei vostri contributi.
Cordialmente,
Lo staff di Hai Sentito Il Terremoto

Condividi