Meteo Sicilia: ancora sole e caldo, ma lunedì cambia tutto con l’arrivo di fresco e temporali

MeteoWeb

Nonostante i temporali pomeridiani che negli ultimi giorni stanno colpendo l’isola (martedì violento nubifragio a Caltanissetta, ieri a Palermo & dintorni), le condizioni meteorologiche in Sicilia sono prevalentemente stabili e soleggiate soprattutto nelle ore mattutine e in quelle serali. Infatti, in una condizione generale di bel tempo anticiclonico, la situazione si “disurba” nelle ore centrali della giornata a causa di temporali di calore, tipici della stagione estiva, che si formano nelle zone interne, sui rilievi, e poi vanno a sfociare verso le coste.

Le temperature sono perfettamente in linea con le medie del periodo. Palermo viaggia con minime tra +23 e +24°C e massime tra +28 e +29°C; Catania ha minime tra +18 e +19°C e massime tra +30 e +31°C, Messina oscilla tra temperature notturne sui +23°C e diurne intorno ai +30°C, Trapani di notte scende fino a +19/+20°C e di giorno non supera i +28/+29°C, Siracusa ha minime intorno ai +20°C e massime di circa +29°C, Enna ha minime tra +19 e +20°C e massime tra +27 e +29°C.
Ad Agrigento, ancora, le minime scendono fino a +17/+18°C e le massime salgono appena sopra i +30°C, esattamente come a Caltanissetta mentre a Ragusa a fronte di minime sui +19°C, le massime si fermano a +28/+29°C.

Nei prossimi giorni queste temperature rimarranno stazionarie, e anche se ancora oggi e domani ci potrà essere qualche debole episodio temporalesco sparso nelle ore pomeridiane, nel weekend la situazione si stabilizzerà al 100% e sarà ancora un weekend prettamente estivo, con temperature miti e sole indisturbato tanto da favorire ogni tipo di attività all’aperto, specie se balneare, in acqua o in riva al mare.

La situazione cambierà però in modo drastico nella giornata di lunedì 19 settembre: una goccia fredda di provenienza nord Atlantica attraverserà l’Italia (già domenica al nord ci saranno piogge torrenziali), portando fresco e instabilità anche in Sicilia nei primi due giorni della prossima settimana.
Questa sfuriata nordica è da considerare come un veloce antipasto autunnale, in quanto non è una vera e propria svolta perchè durerà solo pochi giorni. Poi, a partire da mercoledì 21, tornerà l’anticiclone con temperature nuovamente in linea con le medie del periodo e tempo ancora stabile e soleggiato.
Ma tra lunedì 19 e martedì 20 farà fresco, con temperature in calo di 576°C rispetto ai valori di questi giorni (soprattutto martedì sarà una giornata molto fresca, con Palermo e Messina che stenteranno a superare i +23/+24°C di temperatura massima!) e anche con un pò di maltempo, tra lunedì sera e martedì, soprattutto nelle zone Tirreniche dell’isola, lungo la dorsale settentrionale, tra Madonie e Nebrodi. Oltre all’instabilità e al fresco, ci sarà anche forte vento con marggiate in tutta la Sicilia Tirrenica.
Ma, nel dettaglio, di questa prima ondata di maltempo che va a interrompere l’assoluta stabilità estiva ormai in voga da mesi, ne parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti: continuate a seguirci!

Il grafco con l'andamento termico e pluviometrico dei prossimi giorni in Sicilia

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

  • Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.