Anche oggi, come già accaduto ieri, nelle ore pomeridiane si stanno formando temporali nell’estremo sud dell’Italia, tra Calabria e Sicilia, mentre nello Jonio imperversa l’instabilità continua. E proprio Calabria e Sicilia, nel prossimo weekend, potrebbero essere colpite da piogge torrenziali (vedi le previsioni di Meteo Calabria e di Meteo Sicilia).
E tutto questo mentre al centro/nord c’è ancora un caldo record. Stamattina erano già stati raggiunti i +28°C a Roma, Grosseto, Guidonia, Latina, Pratica di Mare e Pescara, e i +26°C a Bologna, Verona, Ferrara, Piacenza, Aviano e Forlì. Temperature che aumenteranno ancora molto nel corso del pomeriggio, fino a sfiorare i +30°C come nei giorni scorsi.
Molto più fresco, invece, al sud dove Pantelleria, Capri, Capo Mele, Capo Caccia, Ponza e Cozzo Spadaro non superano i +23°C, Bari, Brindisi, Crotone e Palermo non superano i +24°C, Catania, Reggio Calabria, Lecce, Lampedusa e Capo Palinuro non superano i +25°C.
Il cielo si sta coprendo in molte località Calabro/Sicule per via della formazione di celle temporalesche che nelle ore pomeridiane potrebbero provocare rovesci anche intensi, specie nelle zone interne delle due Regioni.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?