Meteo Sicilia: qualche giorno di transizione, poi piogge torrenziali. Gelo siberiano a inizio febbraio?

MeteoWeb

Come previsto nei precedenti bollettini, in Sicilia è tornato il freddo: le temperature si sono abbassate nei giorni scorsi con qualche fenomeno d’instabilità (i rovesci più forti sono stati nel Messinese Tirrenico dove, ieri pomeriggio, a San Fratello c’è stato un autentico nubifragio che si può osservare in questo video). Le temperature sono basse, inferiori alle medie del periodo, e tali resteranno nei prossimi due giorni, venerdì 27 e sabato 28 gennaio, in cui i cieli saranno tra parzialmente nuvolosi e molto nuvolosi ma senza precipitazioni, se non qualche piovasco nel pomeriggio di sabato nelle zone Etnee, in provincia di Catania, dove lo “stau” provocato dalle correnti di scirocco alimenterà delle piogge comunque deboli. Sarà l’antipasto di un peggioramento di cui parleremo molto nei prossimi aggiornamenti, con ulteriori dettagli, perchè si prospetta come estremamente violento. Tra domenica e lunedì, infatti, piogge torrenziali dovrebbero colpire l’isola, soprattutto nelle zone sud/orientali, con temperature ancora basse e abbondanti nevicate sui rilievi (specie sull’Etna) a quote medie, probabilmente a partire dai 1.200/1.500 metri (è una forbice ampia perchè bisogna ancora capire la quota esatta in base al posizionamento del centro di bassa pressione e alle conseguenti temperature).
Anche nei giorni successivi dovremmo avere forte maltempo, con venti impetuosi di scirocco, temperature sempre basse (specie al suolo lungo le coste e in pianura) e mari agitati (specie lo Jonio), ma sui dettagli previsionali è bene aspettare ancora e rimandarvi ai nostri prossimi aggiornamenti.
Prima di chiudere questo bollettino è bene sottolineare la possibilità, sempre più concreta, che all’inizio di febbraio masse d’aria gelide provenienti direttamente dalla Siberia riescano a invadere il nostro Paese. Ne abbiamo parlato molto negli articoli che vi segnaliamo:

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Siciliadove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

  • Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.