Maltempo in Sicilia, è emergenza. Morto un bambino e continua a piovere. Il gelo siberiano arriverà nel weekend

E’ morto nella divisione di terapia intensiva neonatale del Policlinico di Messina, dove era stato trasferito nel pomeriggio dall’ospedale ”Umberto I” di Siracusa con l’elisoccorso, il bambino di un anno rimasto nell’auto precipitata in una voragine coperta dall’acque di un torrente tracimato alla periferia di Siracusa. Nell’incidente era rimasta ferita anche la madre che era alla guida, ma e’ stata soccorsa subito da passanti e salvata. L’ondata di maltempo, così, si sta trasformando in vera emergenza. Negli ultimi due giorni sono caduti più di 150mm in molte località di Messinese, Catanese e Siracusano, e continua a piovere. L’Etna è sommersa di neve e avremo ancora maltempo nei prossimi giorni, anche se le temperature – pur rimanendo fresche – non crolleranno se non prima del weekend, fino a quando il gelo Siberiano resterà confinato al centro/nord Italia (dove già nevica copiosamente sin in pianura) e in Europa.

L'incidente nel Siracusano

Il freddo dovrebbe arrivare in Sicilia tra il weekend e l’inizio della prossima settimana. In vista del “burian”, intanto, ilcomune di Messina ha annunciato che già da oggi sara’ riattivato al PalaRussello di Gravitelli il punto di emergenza freddo, per accogliere ed assistere le persone senza fissa dimora che vivono in citta’. L’iniziativa, coordinata dal sindaco, Giuseppe Buzzanca, si avvale della collaborazione dei City Angels e della Croce Rossa Italiana. Il punto di emergenza freddo e’ stato attivato lo scorso 12 gennaio e riattivato il 19, in occasione di un’altra giornata particolarmente fredda. Per monitorare la situazione in tempo reale vi consigliamo le nostre pagine della diretta meteo: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it.