La situazione meteo: sarà una sera/notte di forte maltempo al centro/nord e adesso peggiora anche al sud

    /
    MeteoWeb

    Continua a diluviare in Toscana, Umbria e nel nord del Lazio con piogge sparse anche su gran parte del centro/nord, mentre un nuovo ramo temporalesco si sta portando sul Tirreno sfilando appena a sud della Sardegna, in rotta verso le Regioni meridionali dove le condizioni del tempo peggioreranno rapidamente nelle prossime ore. Nella sera/notte insisterà il forte maltempo soprattutto al nord/est e nelle Regioni del centro, tra Toscana, Umbria e Lazio, con ulteriori nubifragi. Al sud peggiorerà in modo moderato con il fronte attualmente sulla Sardegna in movimento da nord/ovest verso sud/est, ma senza fenomeni estremi. Curioso dal satellite il vortice ciclonico appena a ovest della Corsica, intorno a cui si stanno snodando le nubi.
    Intanto fa molto freddo sulle isole Britanniche. Londra oggi ha avuto temperature prettamente invernali, con +5°C di minima e +9°C di massima. Molto più freddo a Glasgow (0°C/+11°C) e Dublino (-3°C/+9°C). Nevica fin a bassa quota sulle colline di Galles e Scozia. In quest’area dopo un aprile da record, maggio si prepara a entrare nella storia perchè anche a medio/lungo termine ogni proiezione illustra ancora scenari freddi e perturbati che influenzeranno anche il clima del mese in Italia, come abbiamo già spiegato in quest’articolo.

    Per monitorare la situazione in diretta, seguite le news in tempo reale e le nostre pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.