Meteo Sicilia, si bolle: tanti picchi di oltre +40°C ed è solo l’inizio… Situazione critica per gli incendi: evacuazioni e intossicati

MeteoWeb
Le temperature previste per domani: ancora più caldo!

Fa caldo in Sicilia, anzi caldissimo: quella odierna è stata, almeno fin qui, la giornata più calda dell’estate ma nei prossimi giorni le temperature saranno ancor più elevate, sia domani che dopodomani e poi ancora per tutta la settimana, fino a domenica 15 luglio. Solo da lunedì prossimo, giorno 16, ci potrà essere un primo lieve calo delle temperature, ma ancora è presto per parlarne. Queste le massime di oggi nell’isola: +41°C a Catenanuova, +40°C a Sigonella, Campofranco e Lentini, +39°C a Trappeto, Augusta, Lido di Noto e Francofonte, +38°C a Ispica, Alcamo, Troina, Ramacca, Villagrazia di Palermo, Belpasso e Castellana Sicula, +37°C a Caltanissetta, Catania, Siracusa, Trecastagni, Gravina di Catania, Mascalucia, Vicari e Fontanarossa, +36°C a Palermo, Castroreale, Nicosia, Bronte, Pedara, Lercara Friddi, Canalicchio, Contessa Entellina e Petralia Soprana, +35°C a Ragusa, Calatafimi, Ribera, Riesi, Itala, Francavilla di Sicilia, Marineo, Caltagirone, Cammarata e Barcellona Pozzo di Gotto, +34°C a Nicolosi, Gela, San Fratello, Saponara, Termini Imerese, Godrano, Zafferana Etnea e Corleone, +33°C ad Acireale, Mistretta e Brolo, +31°C a Messina, Trapani, Mazara del Vallo e Agrigento.

 Come già anticipato, domani farà ancora più caldo: una situazione preoccupante soprattutto per l’emergenza incendi, che come era facilmente prevedibile s’è concretizzata oggi in molte zone della Regione. Ne abbiamo già parlato in quest’articolo. Un’evoluzione che purtroppo ha avuto risvolti drammatici nel corso del pomeriggio per quanto sta succedendo a Caltanissetta, dove ci sono state evacuazioni e diverse persone intossicate a causa dei roghi. Sarà una settimana di fuoco, e gli effetti di quest’ondata di calore rischiano di essere significativi più di un’ondata di maltempo o di freddo invernale. Siamo solo all’inizio e, sia chiaro, almeno fin qui non stiamo avendo temperature eccezionali o da record. Ma nei prossimi giorni saliranno ancora, e sarà proprio la durata di questo caldo, che ormai prosegue da molte settimane, ad essere particolarmente significativo, anche perchè sul territorio siculo non piove in modo serio da quasi tre mesi.
Potrebbe tornare a piovere proprio la prossima settimana, in piena estate, quando dopo questo caldo potremmo vivere una fase molto più fresca e perturbata, con piogge e temporali: l’avevamo già detto ieri, e la tendenza oggi è confermata. Ma mancano ancora 7-8 giorni, quindi è bene rimandare queste velleità previsionali abbastanza azzardate, ai prossimi aggiornamenti. Continuate a seguirci.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

  • Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.
Condividi