Anche la Sicilia da domani sera piomberà in inverno! Lunedì sarà una giornata da brividi…

MeteoWeb

Fa ancora caldo in Sicilia, come da previsioni, a causa del mite richiamo prefrontale che sta determinando un netto aumento delle temperature su tutta l’isola, con +27°C a Catania, +26°C a Palermo e Siracusa e +24°C a Messina, nonostante i cieli prevalentemente nuvolosi o coperti. Come previsto, nella scorsa notte e in mattinata s’è verificata qualche pioggia e anche qualche temporale nelle zone centro/orientali dell’isola, per la risalita prefrontale di nuclei d’aria umida e instabile dal Canale di Sicilia verso il mar Jonio.
Come previsto, però, la situazione cambierà presto e da domani sera anche la Sicilia piomberà in inverno. Quella di domani, infatti, sarà una domenica invernale su gran parte d’Italia con copiose nevicate al centro/nord fin a bassa quota. In Sicilia le temperature inizieranno a diminuire a partire da domani pomeriggio,con le prime forti raffiche di vento da ovest, ma il vero crollo si verificherà tra domani sera e lunedì mattina. Quella di lunedì sarà davvero una giornata da brividi in Sicilia, e soprattutto nelle sue zone nord/occidentali. Tra Trapani e Palermo pioverà a dirotto per tutto il giorno, anche con temporali, e la temperatura massima si fermerà a +15°C, come a gennaio o febbraio! Sui rilievi nevicherà a partire dai 1.500 metri, come molto raramente accade nel mese di ottobre. Insomma, sembrerà subito di essere in pieno inverno …
Questa sfuriata invernale, comunque, durerà poco e già da martedì 30 le temperature torneranno ad aumentare, ma attenzione a mercoledì 31 quando una nuova perturbazione provocherà piogge torrenziali su molte zone dell’isola, per via di forti temporali che, invece, stavolta dovrebbero concentrarsi nelle zone joniche, tra le province di Messina, Catania e Siracusa. Ma ne parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti. Per monitorare la situazione in diretta, potete osservare le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.