Allerta Meteo Sicilia: due cicloni Mediterranei in arrivo, forte maltempo nei prossimi giorni!

MeteoWeb

Forte maltempo in arrivo in Sicilia nei prossimi giorni, quando ben due cicloni Mediterranei solcheranno i nostri mari provocando venti impetuosi e forti temporali. Come possiamo osservare in quest’articolo con tutte le mappe e i dettagli, già domani, mercoledì 23 gennaio, un profondo ciclone Mediterraneo investirà in pieno la Sardegna provocando forte maltempo anche in Sicilia con violenti temporali che attraverseranno l’isola da ovest verso est nel pomeriggio/sera, con locali nubifragi. Da giovedì 24 le temperature caleranno su valori tipicamente invernali, e continueranno ad abbassarsi per tutto il weekend. Il maltempo imperverserà ogni giorno per tutta la settimana soprattutto nelle zone tirreniche della Regione, ma non solo.
La neve cadrà abbondante nelle zone interne e sui rilievi, inizialmente, tra domani sera e giovedì mattina, solo oltre i 1.300 metri ma con quota in rapido calo giovedì fino ai 1.000 metri, venerdì fino ai 900 metri, sabato fino ai 700800 metri e domenica fino ai 600700 metri di quota.
La settimana prossima, poi, arriverà il secondo ciclone Mediterraneo che rischia di colpire in modo molto più diretto la Sicilia, tra la sera di lunedì 28 e mercoledì 30. Per circa due giorni e in modo persistente, potrebbe provocare piogge torrenziali e forti temporali con venti impetuosi e mareggiate, su tutta la Sicilia, stavolta soprattutto nelle zone orientali, quindi su catanese, siracusano e ragusano. La neve cadrebbe copiosa, ma solo sulle vette più alte dei rilievi, oltre i 1.500 metri: ma con questa situazione, l’Etna sarebbe letteralmente sommersa!
La situazione meteo è molto molto interessante, per cui continuate a seguire i nostri aggiornamenti speciali con, nelle prossime ore, ulteriori approfondimenti e dettagli per quanto riguarda il ciclone Mediterraneo di domani e l’evoluzione per i giorni successivi. Intanto per monitorare la situazione in diretta, seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Allerta Meteo, due “bombe” di maltempo in arrivo sull’Italia: domani ciclone Mediterraneo sulla Sardegna, forte maltempo ovunque. Mappe e dettagli

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.