Allerta Meteo Sicilia: domani neve a quote bassissime, anche Palermo potrebbe imbiancarsi!

MeteoWeb

Freddo, vento e neve nelle ultime ore hanno flagellato la Sicilia, imbiancando i rilievi a artire, oggi, dai 400 metri di quota. Sull’Etna ieri sera e’ stata chiusa la Provinciale 92, a causa di una tormenta di neve che ha interessato il vulcano su entrambi i versanti. Stamattina la strada e’ stata riaperta al traffico, ma vige l’obbligo del transito con le catene, poiche’ si e’ formata una coltre di una trentina di centimetri. Neve anche sui Nebrodi e sui rilievi delle Madonie. Disagi per gli automobilisti su tutte le arterie dell’Isola: sulla Palermo-Agrigento, nella zona di Lercara Friddi, vige l’obbligo del transito con catene, per via della neve, che e’ caduta anche a Giacalone (a pochi chilometri da Palermo) e nel comprensorio delle Petralie. L’Anas ha imposto le catene a bordo anche sull’autostrada A/19, Palermo Catania, tra gli svincoli di Buonfornello, Scillato, Tremonzelli, Resuttana, Ponte Cinque archi e Caltanissetta. Disagi anche sulla Palermo-Mazara del Vallo, dove stamattina si e’ registrato un tamponamento all’interno della galleria di Isola delle Femmine, con la conseguenza di lunghe code in uscita dal capoluogo. Nel pomeriggio a nord di Carini si sono formate due piccole trombe d’aria, mentre su Palermo si sono verificati dei rovesci di pioggia, gragnola e neve tonda con temperatura piombata agli attuali +6°C. Domani, domenica 10 febbraio, sarà il giorno più freddo e perturbato di tutta questa settimana, con temperature in ulteriore calo e maltempo in intensificazione a partire dalle prime ore del mattino nelle zone centro/meridionali della Regione. Proprio in mattinata Palermo potrebbe imbiancarsi di neve tonda, che non è la pura neve a fiocchi, soffice e farinosa, ma è una precipitazione nevosa che assomiglia un po alla grandine ma che dalla stessa grandine si differenzia per specifiche caratteristiche che abbiamo già avuto modo di spiegare in quest’articolo, con riferimento alla neve tonda che ha imbiancato Messina già due volte in questa stagione invernale. E domani mattina potrebbe essere il turno di Palermo. Poi nel corso della giornata il maltempo si sposterà verso est, a vedere la neve potrebbero essere sia Enna che Caltanissetta e Ragusa mentre nel pomeriggio/sera il maltempo si concentrerà sul messinese con forti nevicate tra Nebrodi e Peloritani e possibili altri rovesci di neve tonda anche sulla città peloritana. Ecco, intanto, ivideo della neve tonda di oggi a Palermo:

Per monitorare la situazione in diretta, seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.