Previsioni Meteo, da domani torna il maltempo: nuova ondata di freddo quasi invernale, e anche giugno inizierà con l’instabilità!

/
MeteoWeb

21Torna il maltempo sull’Italia dopo la breve tregua di oggi: già da domani, infatti, le condizioni meteorologiche torneranno a peggiorare su tutte le Regioni. Domani si inizia subito con molte nubi ovunque, piogge sparse al centro e in Toscana e prime significative precipitazioni al nord/ovest, con abbondanti nevicate oltre i 1.900 metri di quota e forti piogge alle quote più basse tra Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.
Dopodomani, mercoledì 29 maggio, il maltempo farà sul serio innanzitutto con impetuosi venti di libeccio nell’alto Tirreno: tra Corsica, Liguria e Toscana sarà nuovamente burrasca con picchi di 150km/h e mare forza 10, tanto che i litorali della Liguria orientale e della Toscana saranno investiti da un’altra violentissima mareggiata. Continuerà a piovere su tutto il nord e nelle Regioni centrali tirreniche. Le piogge colpiranno soprattutto le Alpi e il nord/ovest, con abbondanti nevicate oltre i 1.500 metri di quota. Forti piogge e temporali anche su Liguria e alta Toscana.
04Stesso copione giovedì 30: molte nubi ovunque, ma maltempo concentrato al centro/nord con ampie schiarite nelle Regioni del basso Adriatico e al sud. Continuerà a piovere su tutto il nord e nelle Regioni tirreniche, con nevicate sulle Alpi e sull’Appennino centro/settentrionale oltre i 1.500/1.600 metri di quota, o localmente anche più in basso durante i fenomeni più estremi. Sembrerà ancora una volta di essere quasi in inverno!
La situazione non cambierà nell’ultimo giorno del mese, venerdì 31 maggio, quando le temperature diminuiranno ulteriormente al nord e le precipitazioni saranno nevose localmente a quote più basse.
Nel weekend, che corrisponde con i primi due giorni di giugno, il maltempo si sposterà anche al sud, pur insistendo su tutto il centro/nord. Il clima sull’Italia rimarrà molto fresco, piovoso, umido e ventoso, tipicamente autunnale, con cieli grigi e piovosi e pochissimi sprazzi di sole, confinati all’estremo sud. Anche la prossima settimana, la prima di giugno, sarà segnata dall’instabilità. Altro che “estate” … per la bella stagione bisognerà ancora attendere!

Condividi