Meteo Sicilia, estate bizzarra: temperature 3-4°C sotto le medie del periodo fino a fine mese!

MeteoWeb

MS_1538_ensContinua anche in Sicilia questa “bizzarra” estate 2013: come abbiamo scritto nei giorni scorsi, è finito (almeno per ora) il periodo dell’instabilità pomeridiana, con i forti temporali che hanno provocato vere e proprie bombe d’acqua nelle zone interne dell’isola, da Enna a Caltanissetta fino a molte località minori. Alcune zone interne hanno superato i 100mm mensili, accumulo straordinario per luglio. Ancor più straordinarie, però, sono le temperature: Messina ancora in questo mese non ha mai raggiunto i +30°C (che a giugno aveva superato solo 3 volte!), Catania li ha superati appena due volte. Anche oggi, tra i giorni più “caldi” della stagione, ma con temperature appena appena in linea con le medie storiche del periodo, Palermo s’è fermata a +28°C, Messina a +29°C, Catania, Enna e Agrigento a +30°C e Trapani a +31°C.
AERONET_ETNA.2013194.aqua.1kmSiamo a metà luglio e la Sicilia non ha ancora avuto ondate di calore in tutta la stagione; non ce ne saranno neanche nelle prossime settimane, almeno fino a fine mese. Le temperature, infatti, scenderanno nuovamente al di sotto rispetto alle medie del periodo, come possiamo vedere nel grafico a corredo dell’articolo. Non sono previste altre precipitazioni, ma il clima rimarrà fresco e gradevole, soprattutto nelle ore serali e notturne, senza mai sofferenza per il caldo. Niente incendi, niente emergenze, niente “bollini rossi”. Arriveranno ad agosto? Chissà. Intanto siamo al giro di boa della stagione, e del grande caldo siciliano neanche l’ombra… Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.