Dopo alcune settimane di chiusura, torna ad aprire al pubblico la sala lettura della biblioteca Fabrizio Giovenale, nel quartiere Casal de’Pazzi di Roma. Il Centro di Cultura Ecologica, era stato costretto alla chiusura (come spiegato in questo articolo), a causa della mancanza di fondi. A seguire il comunicato con cui i giovani che gestiscono la biblioteca annunciano la riapertura.
Sabato 25 gennaio riapriamo la sala lettura della “Giovenale”, grazie al ripristino dei riscaldamenti ad opera del Comune di Roma. Questo intervento è stato un “atto dovuto” non un favore, poiché l’edificio che ospita la biblioteca e tutti gli impianti è di proprietà del Comune di Roma, che ha la responsabilità del suo funzionamento.
Tuttavia se nel volgere di pochi giorni il comune non si farà carico delle pulizie dei locali e dei servizi igienici, saremo ancora costretti a sospendere il servizio, per tutelare il diritto di tutti a frequentare un luogo di cultura, di studio e di lavoro in condizioni igienico sanitarie decenti.
Speravamo in qualcosa di più. Speravamo che, per tutelare la continuità del servizio ai cittadini e per tutelare i posti di lavoro, l’amministrazione si impegnasse almeno a portare alla conclusione naturale la convenzione, cioè a garantire la copertura economica fino al 2015. Speravamo inoltre che venissero indicati tempi e modalità certe per il recupero della “Stalla dei Tori”, al fine di avviare al più presto le attività culturali e di ristoro e dare vita al progetto di “Caffè letterario” integrato con la “Giovenale”.
Questo non è avvenuto, dimostrando ancora una volta se mai ce ne fosse bisogno che i tempi, gli interessi e la sensibilità della politica sono in evidente, grave ritardo nei confronti del paese reale. Questo ci porta a dire che la nostra strategia dovrà adeguarsi a tempi più lunghi nel corso dei quali la mobilitazione, la controinformazione e la pressione mediatica nei confronti delle istituzioni continueranno! Un segnale parzialmente più confortante è giunto dall’incontro con le Biblioteche di Roma che hanno assicurato alla “Giovenale” tutto il sostegno organizzativo e logistico necessario al miglioramento dei servizi bibliotecari. La riapertura stabile della “Giovenale” è quindi la condizione minima che intendiamo consolidare, il primo passo per rilanciare il progetto del Centro di Cultura Ecologica e Caffè letterario. Come sempre ci trovate al Centro di Cultura Ecologica il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10,00 alle 18,00 per discutere con tutti, fornire aggiornamenti sulla situazione e valutare insieme le forme di mobilitazione da adottare.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?