Previsioni Meteo: ancora maltempo al Sud, attenzione in Calabria e Sicilia. Poi ancora freddo da est

/
MeteoWeb

Nuvole.Gab.Fulmini 025Mentre al nord è tornato a splendere il sole con clima mite e temperature gradevoli (già stamattina +18°C a Genova, +17°C a Udine, +16°C a Milano, Verona, Venezia, Padova, Brescia e Bolzano, +15°C a Torino, Bergamo e Trieste), al Sud piove e fa decisamente più freddo con temporali sparsi e qualche grandinata. Sta piovendo a Crotone con +9°C, a Catanzaro con +8°C, a Pescara con +10°C, a Messina e Reggio Calabria con +12°C, non mancano i fenomeni estremi (vedi il violento temporale con grandine di ieri sera a Palermo), e la neve sui rilievi, particolarmente abbondante in Sila oltre i 1.300 metri di quota.
EUMETSAT_MSG_RGB-12-12-9i-segment14L’inverno sta facendo sul serio proprio adesso, a marzo, lì dove era stato latitante nello scorso trimestre caratterizzato da costanti anomalie termiche positive. Nelle prossime ore il maltempo insisterà al Sud, tanto da confermare l’allerta meteo per Calabria e Sicilia dove si verificheranno altri fenomeni estremi con forti temporali, nubifragi e grandinate. In modo particolare tra oggi e domani, avremo altre precipitazioni intense nelle zone joniche della Calabria e su tutta la Sicilia settentrionale e orientale. Il maltempo al Sud insisterà anche nel weekend, quando invece le schiarite diventeranno sempre più ampie al centro/nord con temperature primaverili a ridosso dei +20°C.
07Proprio l’anticiclone delle Azzorre che porterà questa finestra di bel tempo dopo tante perturbazioni atlantiche sull’Italia centro/settentrionale, provocherà l’arrivo di masse d’aria più fredde sul centro/sud in quanto lungo il bordo orientale dell’alta pressione il freddo si muoverà dalla Russia verso i Balcani e da lì sull’Italia meridionale, come avevamo già anticipato nelle previsioni meteo di ieri. Da attenderci, quindi, ancora freddo e instabilità anche la prossima settimana al centro/sud. L’inverno sembra appena iniziato… Per monitorare la situazione in diretta potete scorrere le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.