Previsioni Meteo: l’estate continua a singhiozzo, l’anticiclone ci prova ma non ce la fa…

/

mare estate maltempoNiente da fare per l’estate 2014: la stagione continua a singhiozzo, alternando previ periodi di tregua calda e soleggiata a lunghe fasi molto fresche e marcatamente perturbate, come quella che negli ultimi giorni sta provocando forte maltempo in tutt’Italia con tanti fenomeni estremi da nord a sud. Già in queste ore le condizioni meteorologiche stanno migliorando al centro/nord mentre persiste l’instabilità al Sud dove ancora sia domani che dopodomani avremo rovesci e qualche temporale. Ma l’anticiclone Sub-Tropicale sta risalendo dal nord Africa verso il Mediterraneo occidentale e prova a riportare sole e caldo sul nostro Paese. Sarà, però, un tentativo vano. O meglio, ci riuscirà soltanto per qualche giorno.

Recm1441L’estate tornerà sull’Italia con una veloce vampata di calore al Sud nel weekend, quando splenderà il sole con temperature elevate un po’ ovunque, ma poi si interromperà bruscamente a causa dell’ennesimo guasto proveniente da nord, che già domenica provocherà maltempo nelle Regioni alpine, per poi estendersi a tutto il centro/nord nella giornata di lunedì 21, e probabilmente anche al centro/sud nei giorni successivi. Un’evoluzione, quella per la prossima settimana, che nel dettaglio va ancora compresa ma che non promette nulla di buono in modo particolare per le Regioni Adriatiche.

E’ un’estate davvero bizzarra, e continuerà ancora così come hanno di recente spiegato gli esperti imputando queste anomalie climatiche al fenomeno del Nino nelle acque dell’oceano Pacifico. Ma se adesso El Nino ci sta regalando un’estate fresca e perturbata, attenzione a cosa potrà provocare a lungo termine…