Stelle cadenti, naso all’insù per le Orionidi: la diretta streaming [VIDEO-LIVE]

MeteoWeb

STELLE CADENTI 5Le Orionidi (conosciute con questo nome in quanto le scie luminose si aprono a ventaglio in una regione a Nord della seconda stella più luminosa della costellazione di Orione) ci riservano uno spettacolo nella seconda metà del mese di ottobre: le stelle cadenti residui dei passaggi della Cometa di Halley daranno vita ad una luminosa pioggia che culminerà tra il 21 e il 22 ottobre.

Ciò che osserveremo nei prossimi giorni sono i detriti della cometa, una scia di polvere cosmica che vagabonda per il Sistema Solare. Sarà poi tra il 21 e il 22 ottobre che la Terra attraverserà i resti della stessa. Avremo quindi il privilegio di assistere ad una pioggia di meteore, uno sciame meteorico per il quale non sarà necessaria alcuna attrezzatura particolare. Sarà sufficiente scrutare il cielo dopo la mezzanotte il 21-22 ottobre: potremo osservare circa 25 stelle cadenti l’ora.

La NASA ci offre un piccolo privilegio, uno spiraglio di cielo in diretta streaming (in corso) dal Marshall Space Flight Center in Alabama. Mentre lo Slooh Community Observatory trasmetterà il live a partire dalle 02:00 del 22 ottobre. Ecco di seguito la diretta streaming dei due eventi.