Allerta Meteo Roma: rischio alluvione nella serata di lunedì 17 novembre, dal Tirreno arriverà un “mostro”

storm shelfAllerta meteo massima a Roma per la giornata di domani, lunedì 17 novembre, e in modo particolare per la serata, quando la Capitale rischia di essere colpita da una vera e propria alluvione lampo. Infatti dal mar Tirreno arriverà un temporale molto violento, dopo che il nuovo fronte temporalesco proveniente dall’oceano Atlantico avrà colpito in mattinata la Liguria centro/orientale tra Genova e La Spezia, provocando altre piogge torrenziali nelle zone più alluvionate di Chiavari e Rapallo, e nel primo pomeriggio interesserà la Toscana.

allerta meteo roma previsioni maltempoL’arrivo dei forti temporali a Roma dovrebbe verificarsi nel corso del primo pomeriggio, intorno alle 15, fenomeni che si riveleranno subito molto intensi ma che si intensificheranno proprio su Roma e dureranno tutta la serata, fino alla mezzanotte circa. Le condizioni del tempo miglioreranno in nottata, ma su Roma e su tutto il Lazio quella di domani sarà una serata tempestosa, con piogge torrenziali, grandinate e tempeste di fulmini. Non mancherà il forte vento, tanto che nelle zone litoranee da Civitavecchia a Formia potranno formarsi delle trombe d’aria. Previsti oltre 100120mm di pioggia, su molte località di tutta la Regione. Roma sarà tra le più colpite dai forti temporali che potranno provocare pesanti conseguenze sul territorio. Massima attenzione, quindi, a un altro peggioramento molto violento che interesserà gran parte d’Italia e colpirà in pieno anche la Capitale.

maltempo roma (1)In base a quest’allerta meteo, l’Ama già da ieri ha potenziato le attività di spazzamento sulle strade di Roma, con particolare attenzione alle aree dove la presenza delle foglie potrebbe causare l’ostruzione delle caditoie impedendo il regolare deflusso delle acque. Le operazioni proseguiranno nella giornata odierna e nella notte tra oggi e domani, quando anche il Presidente di Ama Daniele Fortini e i dirigenti operativi saranno sul campo per organizzare e monitorare le attività di spazzamento.

Intanto già oggi pomeriggio stanno arrivando i primi temporali, dopo il forte nubifragio di ieri sera. E’ un periodo di forte maltempo su gran parte d’Italia, e Roma non ne è esclusa.

Allerta Meteo Roma: domani niente “scuole chiuse”, saranno regolarmente aperte