Meteo Italia, il forte vento fa “esplodere” la Primavera con il “foehn”: +28°C in Piemonte e Abruzzo [DATI]

/
MeteoWeb

La situazione Meteo in Italia, i dati e le temperature: picchi di +28°C in Piemonte e in Abruzzo, +27°C in Puglia e +25°C nelle Marche a causa dei venti di foehn

meteoL’Italia è sferzata dai venti di foehn che anche oggi stanno facendo aumentare sensibilmente le temperature nelle aree sottovento e soprattutto in Piemonte e Abruzzo, dove in molte località le temperature hanno raggiunto i +28°C. Caldo anche in Puglia con picchi di +27°C e nelle Marche con picchi di +25°C, mentre in Sardegna la temperatura è salita fino a +24°C e in Emilia Romagna e Trentino Alto Adige fino a +23°C.

POPLEX.2015090.terra.1kmAnche oggi il vento è sostenuto, in modo particolare in Sardegna ma anche in Piemonte, Emilia Romagna, Canale di Sicilia e nel basso Tirreno. Tra le raffiche principali, da segnalare oggi 87km/h a Olbia, 74km/h a Cagliari, 57km/h a Cervia, 56km/h a Torino, 50km/h a Lampedusa, 48km/h a Parma, 46km/h a Napoli e Messina.

Nelle zone sottovento, dove le correnti stanno determinando l’effetto favonio, le temperature si sono impennate più sensibilmente che altrove. Ecco quelle più elevate della giornata odierna: +28°C a Pescara, Asti e Chieti, +27°C a Torino, Bitritto, Casale Monferrato e Nichelino, +26°C a Cuneo e Vasto, +25°C ad Ancona, Pavia e Novara, +24°C a Milano, Reggio Emilia, Mantova, Jesi, Cerignola e Olbia, +23°C a Bologna, Bari, Parma, Rovereto, Caltanissetta e Valenzano, +22°C a Bergamo, Perugia, Cremona, Parma, Termoli, Foggia, Rimini, Cervia, Forlì e Guidonia, +21°C a Roma, Palermo, Catania, Vicenza, Brescia, Cagliari, Grosseto, Molfetta, Agrigento e Ferrara, +20°C a Brescia, Firenze, Bolzano, Reggio Calabria, Brindisi, Messina, Lecce, Latina, Cosenza, Crotone, Taranto e Verona.