Previsioni Meteo per venerdì 1° maggio: maltempo al nord, sole e caldo al centro/sud

Le Previsioni Meteo per domani, venerdì 1° maggio: tutti i dettagli per l’attesa giornata festiva. Piogge sparse e fresco al nord, clima mite e tipicamente primaverile al centro/sud

Italia divisa in due dalle condizioni meteo di domani, venerdì 1° maggio: sole e clima mite al centro/sud, piogge e temporali al nord e soprattutto all’estremo nord. Il maltempo sarà concentrato al nord/ovest, con precipitazioni abbondanti al confine tra Italia, Francia e Svizzera. Le zone di confine di Piemonte e Lombardia, e tutta la Valle d’Aosta, saranno interessate da piogge torrenziali (fino a 80mm di pioggia) con abbondanti nevicate sulle Alpi oltre i 2.000/2.200 metri di quota. Le temperature rimarranno basse, Milano nel giorno dell’inaugurazione dell’Expo non supererà i +15°C con clima umido, piovoso e cupo, situazione analoga a Torino, addirittura Aosta arriverà appena a +10°C. Fresco anche in Trentino Alto Adige, piogge sparse su gran parte della pianura Padana e anche nella Liguria centro/orientale e nell’alta Toscana, con picchi di oltre 30mm tra Genova e La Spezia. Maltempo anche al nord/est, ma meno significativo in termini di precipitazioni, comunque con temperature massime che faranno fatica a superare i +17°C su coste e pianure.

ombrelloneNelle Regioni del centro/nord, e soprattutto tra Romagna, Toscana, Umbria e Marche, il cielo sarà parzialmente nuvoloso con temperature più miti, fino a +21°C a Firenze, Perugia e Ancona. Sole pieno e più caldo, invece, al centro/sud e in Sardegna con +22°C a Roma e Napoli, +23°C a Pescara, Bari, Foggia, Brindisi, Taranto, Palermo, Cagliari, Messina e Reggio Calabria, +24°C a Catania e Cosenza, le città più calde. Sarà, insomma, un primo maggio ottimale per ogni tipo di attività all’aperto dalla “Linea Gotica” in giù, grazie a condizioni meteorologiche ideali per una giornata in spiaggia o grigliate all’aperto, seppur senza alcun eccesso di calore rispetto invece ai primi giorni della prossima settimana in cui l’Italia vivrà un’eccezionale ondata di calore con picchi di oltre +40°C proprio al Sud.

Torna alla Home Page

Leggi anche: