Allerta Meteo, tutto sul violento ciclone in arrivo al Sud: arriva domani, provocherà piogge alluvionali [MAPPE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo: arriverà domani sera dal nord Africa il ciclone che attraverserà il Sud. Alto rischio di piogge alluvionali prima in Sicilia, poi in Calabria e Puglia. FOCUS con tutti i dettagli

E’ sempre più vicino all’Italia il ciclone di origine Africana che tra la serata di martedì 8 settembre e la mattinata di giovedì 10 attraverserà le Regioni del Sud, risalendo dal Canale di Sicilia fino al basso Adriatico nel corso di poco meno di 48 ore. La tempesta nascerà nel nord Africa, tra Tunisia e Libia, e arriverà da Sud nel Mediterraneo centrale, diventando violenta nel Canale di Sicilia, dove raggiungerà appunto la Sicilia meridionale nella giornata di mercoledì.

mercoledì seraProprio mercoledì 9 settembre il ciclone attraverserà il sud/est siculo spostandosi sul mar Jonio, risalendolo rapidamente dalla Calabria meridionale al Salento nel corso del pomeriggio/sera. Giovedì mattina, infine, il ciclone attraverserà anche il basso Adriatico portandosi sull’Albania.

Questa tempesta è originata dai contrasti termici dovuti all’arrivo della prima aria veramente fresca proveniente da nord/est, contemporaneamente ad una risalita caldo/umida dal cuore del Sahara verso Libia e Tunisia. I contrasti termici innescheranno la formazione di questo vortice di maltempo che si appresta a determinare piogge alluvionali sulle Regioni del Sud.

Rtavn544E’ davvero molto difficile prevedere in modo preciso quali saranno le zone più colpite dal maltempo, perchè la natura Afro/Mediterranea della tempesta la rende imprevedibile nei tempi e nell’entità dei fenomeni. In base agli ultimi aggiornamenti, sono confermate le piogge alluvionali nelle Regioni dell’estremo Sud, e soprattutto in Sicilia e Calabria dove inizierà a piovere in modo serio già da domani, martedì 8, nelle ore pomeridiane, con un’intensificazione del maltempo nella sera/notte. La giornata di maltempo più intenso sarà quella di dopodomani, mercoledì 9, con ulteriori piogge torrenziali in Sicilia e fenomeni violenti anche su tutta la Calabria. Tra mercoledì sera e giovedì mattina il maltempo più intenso dovrebbe estendersi anche alla Puglia meridionale e alla Basilicata jonica, anche qui con piogge torrenziali.

Rtavn664Attenzione ai forti temporali durante i quali si potranno verificare intense grandinate e trombe d’aria, con forti colpi di vento. Nella gallery in coda all’articolo pubblichiamo tutti gli ultimi aggiornamenti delle principali mappe in vista del peggioramento in arrivo. Massima attenzione e cautela nelle zone a rischio. Seguiranno ulteriori aggiornamenti nel corso della giornata.

Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

Condividi