Previsioni Meteo: grande caldo fino a sabato, poi la definitiva svolta autunnale [MAPPE]

/
MeteoWeb

Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni: grande caldo soprattutto tra giovedì 17 e venerdì 18 con picchi di oltre +40°C al centro/sud, poi nel weekend temperature in picchiata

E’ tornato a splendere il sole su gran parte d’Italia, con nubi sparse al centro/nord ma senza precipitazioni dopo le piogge abbondanti dei giorni scorsi. Le temperature sono in aumento in tutto il Paese. Stamattina sono stati raggiunti i +33°C a Bari, Catania, Pescara, Cosenza e Brindisi, +32°C a Lecce, +31°C a Messina, Trapani e Ancona, nel pomeriggio le temperature aumenteranno ulteriormente con picchi superiori ai +35°C in numerose località del centro/sud.

giovedì 17Le temperature cresceranno in modo molto più intenso e significativo nei prossimi giorni, quando in numerose Regioni del centro e del Sud la colonnina di mercurio arriverà a ridosso dei +40°C, e localmente anche oltre, tra giovedì 17 e venerdì 18, che saranno i giorni più caldi con temperature tipicamente estive sia nelle ore diurne che in quelle notturne. Al nord invece persisteranno fenomeni d’instabilità con rovesci e temporali localmente intensi (specie giovedì) nelle zone settentrionali della pianura Padana e nell’arco alpino, con temperature meno elevate rispetto al resto d’Italia.

domenica seraDovrebbe essere l’ultimo colpo di coda dell’estate, a cui seguirà un netto calo termico nel weekend, soprattutto domenica 20 settembre quando le temperature crolleranno di oltre 10°C su tutte le Regioni. Ancora da decifrare il peggioramento di sabato e domenica quando avremo piogge e temporali ma non è ancora chiaro in quali aree. La prossima settimana il clima si manterrà fresco e variabile, tipicamente autunnale proprio in concomitanza con la settimana dell’equinozio d’autunno.

Tutte le mappe per i prossimi giorni: