Grandi escursioni termiche in Calabria: oggi a Rende minima di -2°C e massima di +17°C!

/
MeteoWeb

Anche in Calabria le temperature stanno aumentando rispetto ai giorni scorsi, seppur in modo più lento rispetto a quanto non accada al Nord: a Catanzaro la temperatura minima di oggi è stata di +6°C, la massima di +13°C. A Crotone la minima di +8°C, la massima di +14°C. Ancora freddo a Vibo con una minima di +5°C e una massima di +10°C. Freddo anche a Lamezia (minima di +4°C, massima di +13°C), mentre Reggio s’è risvegliata sotto la pioggia e con +9°C, poi ha raggiunto i +14°C con ampie schiarite.

rendeSituazione completamente differente nella Valle del Crati: dopo la nevicata della scorsa settimana, adesso è il turno delle grandi inversioni termiche. A Cosenza la temperatura minima è stata di 0°C, la massima di +15°C. Ancora più netto lo scarto notte/giorno a Rende, dove la temperatura minima è stata di -2°C, la massima di +17°C con un’escursione termica di ben 19°C. Sempre nella Valle del Crati, anche Torano Scalo ha avuto un’escursione termica così notevole: minima di -2°C, massima di +17°C proprio come Rende. A Tarsia invece minima di +1°C, massima di +15°C.

Sila 04In Sila fa ancora molto freddo: oggi Monte Botte Donato ha misurato una temperatura minima di -7°C e una massima di +1°C. Nulla d’eccezionale per la vetta dell’altopiano a 1.929 metri, ma comunque resta nella normalità invernale, come anche Monte Curcio che a 1.780 metri ha avuto una minima di -6°C e una massima di +4°C. Anche in Sila a valle ci sono state grandi escursioni termiche: località poste intorno ai 1.300 metri di quota, sulle rive dei grandi laghi silani, hanno fatto segnare un’escursione termica a doppia cifra come Cecita (-5°C di minima e +9°C di massima) e Nocelle (-4°C di minima e +8°C di massima).

Sila 06Una situazione che si estremizzerà ulteriormente nei prossimi giorni: con l’avanzare dell’anticiclone nelle ore diurne le temperature aumenteranno ulteriormente, già da domani di oltre 4-5°C rispetto ad oggi, mentre di notte grazie al cielo stellato e all’inversione termica, continuerà a fare molto freddo con temperature abbondantemente inferiori allo zero.

Qualche foto della Sila oggi: